Gomme nuove o usate: vantaggi e svantaggi nell’acquisto

Gomme nuove o usate: vantaggi e svantaggi nell’acquisto

In tempi economicamente difficili non c’è da meravigliarsi se molti automobilisti siano titubanti ad acquistare un nuovo set di pneumatici. Una soluzione, almeno per alcuni, consiste nell’evitare di acquistare gomme nuove optando invece per pneumatici che sono già stati usati, alias semi-nuovi.

L’acquisto o la vendita di pneumatici consumati parzialmente non è illegale, anche se i venditori sono tenuti per legge a rispettare un certo numero di regolamenti rigorosi. Prima di tutto, le gomme usate dovrebbero essere in buone condizioni, il che significa che non ci sono rigonfiamenti nella parete laterale e nessun taglio di grandi dimensioni nel battistrada, mentre carcasse o parti strutturali non dovrebbero essere visibile. Inoltre, dovrebbero avere almeno 2 mm di battistrada lungo la loro larghezza e attorno alla loro circonferenza.

Ahimè spesso queste regole di sicurezza non vengono rispettate e molti venditori di pneumatici parzialmente usurati sono noti per vendere anche gomme che non dovrebbero essere più su strada. Se stai pensando di acquistare un set di pneumatici usati, assicurati che abbiano questi requisiti minimi altrimenti potrebbero causare un incidente molto grave.

Per tutte le news sui pneumatici LEGGI QUI

Vantaggi dei pneumatici usurati

Se acquisti una macchina di seconda mano e non sostituisci immediatamente le gomme con un nuovo set, stai effettivamente acquistando pneumatici usurati. Molti di noi ammetteranno di aver fatto esattamente questo senza alcuna idea da dove siano venuti quegli pneumatici o quale potrebbe essere la loro storia. Alcuni pneumatici parzialmente usurati vengono spediti dalla Germania, dove la profondità minima del battistrada legale è di 3 mm. Quindi un pneumatico parzialmente consumato importato dalla Germania avrà ancora un sacco di battistrada e diverse migliaia di chilometri da percorrere.

Il grosso vantaggio dei pneumatici usurati, naturalmente, è che costano meno delle gomme nuove di zecca. Inoltre, acquistando un set di gomme usate potresti essere in grado di offrire pneumatici di qualità superiore da una marca di grande nome, piuttosto che una gomma economica di un produttore che non hai mai sentito nominare.

Svantaggi dei pneumatici usurati

Se qualcuno ha rimosso un set di pneumatici dalla propria auto, lo ha fatto perché non li considera più sicuri. Se quelle gomme non sono abbastanza buone per un altro automobilista, sono davvero abbastanza buone per te? Con una profondità del battistrada inferiore rispetto a un pneumatico nuovo di zecca, le parti consumate generano meno aderenza, soprattutto sul bagnato. Ciò significa che la tua auto avrà meno trazione e meno grip in curva.

Inoltre le gomme seminuove durano meno e andranno cambiate più spesso. A conti fatti il risparmio è davvero minimo. In conclusione una gomma usata potrebbe anche essere conveniente, ma a patto che sia a norma e rispetti i requisiti minimi di sicurezza. Molte gomme sono vendute con danni strutturali che dovrebbero significare che il pneumatico è da rottamare. Del resto oggigiorno un set di gomme nuove è acquistabile anche ad un prezzo medio di circa 200 euro, equilibratura compresa. Una spesa che potrebbe mettere al sicuro la vostra incolumità.