Samsung lancia le nuove scarpette “smart” – FOTO

Samsung
Samsung (Getty Images)

L’azienda di tecnologia coreana Samsung, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe depositato il brevetto due modelli di scarpe da running intelligenti, le Samsung Smart Sports Shoes che potrebbero essere svelate già a gennaio

La tecnologia sta pian piano entrando nella vita quotidiana a tutto tondo e molti degli strumenti o degli oggetti che vengono usati con costanza stanno divenendo “smart”. Dopo gli smartphone, pionieri della tecnologia intelligente, molti strumenti sono stati dotati di intelligenza in grado di facilitare gesti e azioni quotidiani. L’ultimo che starebbe per entrare in questa categoria sono le scarpe da ginnastica che potrebbero essere lanciate a breve dall’azienda Samsung. Il marchio coreano, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe a lavoro per la progettazione di un paio di scarpe da running intelligenti.

Samsung Smart Sports Shoes: in arrivo le scarpe da runnig intelligenti – FOTO

Nel 2018 Samsung, secondo quanto riportato dal magazine online di tecnologia LetsGodigital, avrebbe depositato ben due brevetti per la progettazione di calzature da running intelligenti, le Samsung Smart Sports Shoes. I modelli di calzature dovrebbero rientrare nella linea di abbigliamento per il fitness “The HumanFit”, lanciata nel 2015 dall’azienda di tecnologia. Le varie indiscrezioni, però, non forniscono dettagli per quanto riguarda le tecnologie e funzionalità che dovrebbero essere implementate all’interno della nuova creazione. Dalle foto pubblicate dal magazine si nota che entrambi i modelli, di cui è stato depositato il brevetto presso il KIPO (Korean Intellectual Property Office), saranno dotati di un piccolo device che dovrebbe consentire a chi le indossa di comunicare con il cellulare. In entrambi i modelli questo sensore sarà diverso: il primo potrà essere attivato tirando un’apposita linguetta, mentre il secondo rimuovendo un tappo in plastica presente sopra. Probabilmente, attraverso un’applicazione specifica, le scarpette dovrebbero agire come uno smartwatch o come un braccialetto fitness. Potrebbero essere in grado, dunque, di contare i passi o permettere agli utenti di migliorare le proprie performance atletiche. I dettagli sulla nuova  creazione, anche per quanto riguarda il lancio sul mercato ed il prezzo, non sono disponibili, ma potrebbero essere svelati a breve, forse  già durante  il CES 2019 che si terrà in data 8 gennaio del prossimo anno.