Casa Marco Simoncelli

Casa Marco Simoncelli: sarà inaugurata il 20 gennaio

La Casa Marco Simoncelli sarà inaugurata il 20 gennaio, giorno del compleanno del Sic, a Sant’Andrea in Besanigo, frazione di Coriano, in via della Repubblica. La struttura dedicata alla memoria del campione scomparso nel 2011 in Malesia diventa finalmente realtà dopo cinque anni grazie ai fondi raccolti nelle edizioni di Buon Compleanno, Spurtlèda58, Motoraduni e altre. (Per restare aggiornato su tutti gli eventi motoristici LEGGI QUI)

La Casa sarà un centro diurno destinato a famiglie che annoverano persone con gravi disabilità. Il centro sarà gestito dalla comunità di Monte Tauro di Coriano, a cui il Sic si era affezionato. “Situata a 2 km da Coriano e a 4 km da Riccione su una bassa collina che guarda il mare, la ex “Casa per Vacanze Santa Marta” si pone al centro di una rete di servizi residenziali e diurni per disabili afferenti ai distretti Sociosanitari di Rimini e di Riccione, con l’intento di arricchire, con esperienze innovative e percorsi guidati da professionisti di settore, la complessiva offerta territoriale”.

La nuova struttura offrirà soluzioni e servizi dedicati d’altissimo standard, inclusi impianti sportivi e spazi ricreativi, come una piscina riabilitativa, una palestra e un parco giochi attrezzato. Lo spazio piscina sarà composto da due vasche di cui una fuori terra dotata di visiva trasparente per il controllo della corretta attività terapeutica. La grande sala polifunzionale, si affaccia verso il parcheggio pubblico e servirà durante gli orari di apertura mattutini del Centro come sala per le attività
motorie e ricreative, mentre negli altri orari potrà essere a disposizione della collettività. L’edificio si svilupperà su tre piani ed ha avuto un costo di poco più di 2 milioni di euro. Si realizza un grande sogno di Marco Simoncelli.