MotoGP – Jorge Lorenzo e Marc Marquez (Getty Images)

MotoGP | Marquez e Lorenzo? Non sono la coppia più titolata della storia

Jorge Lorenzo e Marc Marquez dal prossimo anno faranno coppia in HRC. C’è grande attesa per vedere finalmente in pista il duo spagnolo, che promette un’annata davvero scoppiettante. C’è chi è già pronto a scommettere sul fatto che l’accoppiata spagnola scoppierà nell’arco dell’anno così come  accaduto in passato allo stesso Lorenzo quando condivideva il box con Rossi.

Si è tanto discusso sul fatto che questa fosse la coppia più forte mai vista nella storia della MotoGP, ma in realtà, numeri freddi alla mano, non è così. Marquez e Lorenzo, insieme vantano ben 12 titoli totali, 8 dei quali in MotoGP. Davanti a loro due però c’è la coppia formato dalla stesso Lorenzo con Valentino Rossi nel 2016.

Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti sulla MotoGP CLICCA QUI

Rossi-Lorenzo il vero dream team

La Yamaha quell’anno, infatti, poteva vantare ben 14 mondiali totali tra i due suoi piloti di cui 10 conseguiti nella classe regina del Motomondiale. La palma d’oro però spetta, per quanto concerne questo particolare record, all’accoppiata formata da Giacomo Agostini e Phil Read che nel 1973 potevano vantare ben 19 mondiali di cui 7 ottenuti nella classe regina.

Diverso, invece, il discorso delle vittorie, che vede al comando la coppia Rossi-Lorenzo che aveva 179 vittorie, davanti a quella AgostiniRead che ne aveva solo 154. Solo terzi anche in questo caso i due spagnoli Lorenzo e Marquez che vantano in tutto 126 successi. Naturalmente i due spagnoli hanno ancora alcuni anni davanti per provare a limare ulteriormente i loro record e diventare per davvero la migliore coppia della storia.

Antonio Russo