F1, GP Francia 2019: Programma, tempi e ordine d’arrivo

L'8a prova del mondiale promette scintille

0
197
F1 (Getty Images)

F1 | GP Francia 2019: Programma, tempi e ordine d’arrivo

Il Gran Premio di Francia di F1 2019 promette scintille. Nel 2018 avevamo assistito ad un dominio assoluto da parte della Mercedes che aveva monopolizzato la prima fila in qualifica. In gara la vittoria era andata a Lewis Hamilton con Bottas solo 7° penalizzato al via da un contatto con Sebastian Vettel.

Il circuito di Le Castellet somiglia molto per layout a quello dei tracciati cittadini proprio per questo, come già visto nella passata annata, è lecito aspettarsi qui una Red Bull decisamente competitiva. Prova del 9 però soprattutto con Ferrari che qui deve dimostrare di aver quantomeno ridotto il gap dalle Mercedes su una pista non certo amica.

Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti sulla F1 CLICCA QUI

Feudo Ferrari, ma dal 2018 comanda Mercedes

Il GP di Francia richiama come sempre alla mente ricordi e aneddoti dal sapore particolare. In particolare qui a Le Castellet si era corso sino 1990 con le ultime 3 edizioni del Gran Premio tutte dominate da Prost. Dal 1991 in poi si era corso a Magny-Cours dove la Ferrari ha letteralmente dominato sino all’abbandono dopo l’edizione del 2008.

In quell’occasione Felipe Massa vinse una gara sino alla metà dominata da Kimi Raikkonen, che fu costretto ad abdicare in favore del brasiliano a causa di un problema allo scarico destro che lo rallentò ma gli permise comunque di portare la vettura sul secondo gradino del podio.

Il ritorno del GP di Francia è avvenuto poi nel 2018 con Le Castellet. Le statistiche per quanto concerne il GP francese parlano di un netto dominio Ferrari con 17 vittorie. Tra i piloti, invece, primato per Michael Schumacher che in Francia ha trionfato per 8 volte. Di seguito vi aggiorneremo con il programma e la classifica dei tempi del GP del Francia.

Antonio Russo