Ambulanza fuoco ragazza
Ambulanza (Getty Images)

Una neonata di 22 mesi è morta in ospedale, dopo giorni di agonia, a causa di un soffocamento provocato da uno gnocco andatole di traverso

Una bambina di appena 22 mesi è deceduta dopo alcuni giorni di agonia a causa di un boccone ingerito durante un pasto. La tragedia si è consumata a Padova dove era ricoverata la piccola originaria di Terento, un piccolo comune della provincia di Bolzano in Trentino Alto Adige, rimasto sensibilmente scosso da quanto accaduto.

Bambina muore soffocata per un boccone di traverso: altri due casi nei giorni scorsi

Una neonata di poco meno di due anni ha perso la vita dopo essere stata ricoverata nei giorni scorsi in ospedale per soffocamento dovuto ad un boccone che aveva ingerito. La bambina, secondo quanto riportato dalla stampa locale, aveva ingoiato uno gnocco durante un pasto a casa di una conoscente della famiglia. Soccorsa immediatamente dal personale sanitario e successivamente ricoverata d’urgenza in condizioni gravissime, la neonata di 22 mesi di Terento (Bolzano) è deceduta dopo alcuni giorni di agonia all’ospedale di Padova dove era stata trasportata d’urgenza  in elicottero. Il decesso, secondo la stampa locale altoatesina, sarebbe avvenuto domenica 23 dicembre, ma sarebbe stato confermato solo ieri nel giorno di Santo Stefano.

Non è il primo caso che si registra in questi ultimi giorni, dato che circa una settima fa una bambina di 5 anni è deceduta a Roma a causa di un pezzo di wurstel andatole di traverso. La vittima è morta, anche in questo caso dopo giorni di agonia, all’ospedale Bambino Gesù della Capitale dove era stata ricoverata d’urgenza. Un altro caso simile è avvenuto a Villasor, il 18 dicembre scorso, dove un bimbo di poco più di un anno ospite insieme alla famiglia del Cas (Centro di accoglienza straordinario) è morto durante la colazione. Nel nostro paese, ha spiegato il responsabile del reparto di Pediatria dell’emergenza dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, Antonino Reale, muoiono circa 50 bambini all’anno a causa di soffocamento provocato da corpi estranei ingeriti. I funerali della neonata deceduta a Padova verranno celebrati in Austria, paese d’origine della madre.

Leggi anche —> Miracolo a Natale: medici rianimano un bambino di 7 anni