Meteo, previsioni per le feste di Natale e S.Stefano

0
109

Meteo Natale

Meteo, previsioni per le feste di Natale e S.Stefano

Feste di Natale all’insegna del tempo stabile o poco nuvoloso grazie ad un vortice di alta pressione che interesserà L’Europa occidentale, Italia compresa. Cieli per lo più da leggermente nuvolosi a nuvolosi, con lieve rialzo delle temperature. Una perturbazione è prevista tra la vigilia di Natale e Natale sul Centro-Sud, che interesserà soprattutto le zone adriatiche, con un calo termico e, secondo Meteo.it, un rinforzo dei venti di Tramontana.

Domenica 23 dicembre – Nebbia in Val Padana e sulle zone adriatiche centro-settentrionali. Nuvole transiteranno su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabri, Sicilia nordoccidentale al mattino. Al pomeriggio cieli nuvolosi sulle zone alpine con qualche nevicata oltre i 1000 metri. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature poco oltre la media stagionale.

Lunedì 24 dicembre – Deboli nevicate sulla fascia alpina ad alta quota nelle ore del mattino. Banchi di nebbia in Val Padana, Liguria e zone dell’alto Adriatico, cieli sereni altrove. Temperature in rialzo soprattutto al Nord-Ovest con massime anche superiori ai 15 gradi. Al Centro-Sud cieli nuvolosi, più soleggiato su Molise, Puglia, Abruzzo e Sicilia. Possibili piogge tra Calabria tirrenica e bassa Campania. Nelle ore serali sensibile peggioramento con precipitazioni di carattere temporalesco su gran parte del Mezzogiorno d’Italia. Temperature minime in lieve discesa e brevi nevicate sulle zone appenniniche intorno ai 1000 metri.

Martedì 25 dicembre – Cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della penisola, con banchi di nebbia in Val Padana e nuvole sparse su zone alpine e appenniniche. Temperature massime in media tra i 9 e 13 gradi, nettamente inferiori sulle zone appenniniche centrali e meridionali con la colonnina di mercurio che segnerà i 3°C.

Mercoledì 26 dicembre – Tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nebbia diffusa al mattino in Val Padana e Piemonte, con problemi di visibilità su diverse tratte autostradali. Nuvole compatte su Liguria, Puglia e Calabria ionica e Sardegna, in serata anche sull’alto Tirreno, ma senza fenomeni. Temperature minime piuttosto rigide intorno a 0°C, eccezion fatta per la Liguria con valori sensibilmente più miti, massime in lieve rialzo sulla fascia appenninica, generalmente comprese tra 6 e 13°C.