
F1 | Jackie Stewart: “Il Circus ha bisogno di tanti Verstappen”
Alla faccia dei tanti detrattori che lo criticano per la sua irruenza, Max Verstappen ha incassato l’apprezzamento di un campione storico della massima serie a ruote scoperte come Jackie Stewart.
Anzi, secondo il 3 volte iridato, l’olandese dovrebbe essere un esempio per tutti i giovani piloti che ambiscono a diventare dei professionisti. Nelle 4 stagioni disputate dal suo debutto ad oggi, il #33 ha conquistato 22 podi e raccolto 5 successi (ndr. avrebbe potuto vincere anche in Brasile non ci fosse stato il contatto con Ocon), e nella seconda metà del campionato concluso a fine novembre ad Abu Dhabi è stato il driver che ha ottenuto più punti ad eccezione di Hamilton, che in Messico si è laureato campione.
Ovviamente però le capacità non servono a nulla se non c’è qualcuno che le fa emergere e per questo il 79enne si è sentito di ringraziare la Red Bull: “Lo hanno portato avanti e sostenuto attraverso le categorie minori. Oggi per un pilota è più difficile che mai riuscire a trovare le risorse necessarie per emergere“.
Insomma, per l’ex BRM, Matra e Tyrrell, le scuderie big dovrebbero azzardare un po’ di più nei loro programmi creati ad hoc per i junior in modo da facilitargli la strada.
“Le aziende dovrebbero sfruttare il motorsport, perché alla fine tutti guidano un’auto, che sia una Fiat o una Ferrari…è contagioso. Dovrebbero far crescere i giovani piloti e possibilmente portarli ai più alti livelli del motorismo“, il suo consiglio finale.