McLaren P1 GTR, one-off dedicata ad Ayrton Senna

McLaren P1 GTR, one-off dedicata ad Ayrton Senna

Un esemplare unico dedicato ad Ayrton Senna che vinse il primo titolo in Formula 1 nel 1988 al volante della McLaren, al termine di una stagione in cui vince otto GP su sedici. A trent’anni da quel trionfo la scuderia britannica ha realizzato un esemplare unico della hypercar McLaren P1 GTR con motore ibrido in grado di erogare 1000 CV. (Per tutte le news dal mondo delle quattro ruote LEGGI QUI)

McLaren dedicata a Senna: dettagli e motore dell’esemplare unico

La one-off è stata messa a punto dal reparto McLaren Special Operations, che si occupa delle personalizzazioni, e ha i colori bianco e rosso della McLaren MP4/4, la monoposto sponsorizzata Marlboro con cui Senna gareggiò nel 1988. A ordinare questo esemplare un cliente che ha lavorato a stretto contatto con i tecnici della MSO per riportare su questa P1 GTR i dettagli della storica monoposto: il logo con il codice a barre era utilizzato per celare la scritta dello sponsor Marlboro (dove proibito dalle leggi sul fumo), sulle portiere compare la bandiera del Brasile e il volante si ispira a quello della MP4/4, con logo Senna e rivestito in Alcantara. Non mancano poi dettagli più tecnici: cuna nuova copertura per il motore, impreziosito con dettagli in oro a 24 carati, un’ala posteriore maggiorata, uno spoiler anteriore rdisegnato, sedili e telaio in carbonio e la firma di Senna sulla soglia d’accesso lato guida.

McLaren P1 GTR

Sono servite oltre 800 ore per creare la livrea. Dopo aver chiesto il permesso alla famiglia Senna, il proprietario che al momento resta anonimo ha deciso di chiamare questo unico esemplare con il nome di Beco (il soprannome di Ayrton). A parte i piccoli dettagli dedicati ad Ayrton Senna questa hypercar non è molto differente dalle altre McLaren P1 GTR, con un motore ibrido V8 3.8 biturbo a benzina abbinato ad un propulsore elettrico da 200 CV: la potenza è nell’ordine dei 1000 CV, 84 in più della P1. MSO ha inoltre creato un casco, espressamente richiesto dal cliente, nella stessa livrea della carrozzeria.

McLaren P1 GTR