Juventus-Roma: precedenti, statistiche e dove vederla in tv e streaming

0
72
Cristiano Ronaldo auto
Cristiano Ronaldo, Juventus © Getty Images

I precedenti, le statistiche e dove vedere la sfida di cartello della 17^ giornata di Serie A Juventus-Roma

La 17^ giornata di campionato si chiude con i fuochi d’artificio con una sfida tutta da seguire tra Juventus e Roma. Il posticipo, in programma all’Allianz Stadium di Torino sabato 22 dicembre alle 20:30, mette di fronte una rivalità calcistica che dura da anni. Attualmente i bianconeri sembrano inarrestabili con 15 vittorie ed un pareggio su 16 gare disputate sino ad ora. La formazione di Allegri sta, difatti, concedendo solo le briciole agli avversari e guida la classifica con otto punti di vantaggio sul Napoli. I giallorossi, invece, hanno iniziato la stagione non al meglio e la Roma dell’anno scorso, che proprio alla vigilia di Natale sfidò i piemontesi con soli due punti di distacco in classifica, sembra un ricordo sbiadito. Il club capitolino è adesso al 7° posto con un gap dalla capolista di ben 22 punti e dalla zona Champions di 3 lunghezze.

Juventus-Roma: dove vedere la grande sfida

Il big match della 17^ giornata sarà trasmesso in esclusiva sulla piattaforma di streaming online DAZN. La nuova piattaforma, attivabile in abbonamento mensile, è disponibile in streaming sul sito internet, su smart TV, su smartphone e tablet. In accordo con Sky, l’applicazione di DAZN è stata inserita anche sul dispositivo Sky Q e gli abbonati alla televisione satellitare potranno vedere le gare abbonandosi alla piattaforma.

Juventus-Roma
29 Sep 2001: Juventus-Roma (Getty Images)

Juventus-Roma: i precedenti della gara

Quella tra Juventus e Roma è una rivalità storica che ha origini molto lontane nel tempo. La prima sfida tra le due compagini nella massima serie risale al 13 novembre 1927, anno di fondazione del club giallorosso, quando ancora la Serie A si chiamava Divisione Nazionale. L’incontro disputatosi nella Capitale allo stadio Motovelodromo Appio terminò 0-0. La rivalità tra le due squadre si accese, però, nel 1930, nella prima edizione della Serie A, quando la squadra bianconera espugnò il campo di Testaccio, ancora inviolato, con un 2-3. L’anno successivo, però, i giallorossi si vendicarono schiantando la Vecchia Signora, vincitrice poi il campionato, con un roboante 5-0, che ispirò il film “Cinque a zero” di Mario Bonnard. La rivalità formatasi in quegli anni si rinvigorì negli anni ’80, quando Juventus e Roma si giocarono più volte lo Scudetto. I precedenti nella massima serie disputati sino ad ora sono ben 172 con un netto vantaggio bianconero: 82 vittorie per la Vecchia Signora, 39 per la Roma e 51 pareggi. In casa della Juventus, il distacco si fa ancor più notevole dato che solo in 8 occasioni su 86 la Roma ha espugnato lo stadio di Torino, mentre sono ben 57 le vittorie bianconere e 21 i pareggi.

Juventus-Roma: l’arbitro

Il direttore di gara designato per la sfida dell’Allianz Stadium è Davide Massa della sezione arbitrale di Imperia. Gli assistenti dell’arbitro sono Tegoni e Vuoto, mentre il quarto uomo è Maresca. Al VAR sono stati designati Giacomelli e Lo Cicero.