Sebastian Vettel (©Getty Images)

F1 | I piloti votano i migliori del 2018: Vettel bocciato

In questo periodo di stasi dalle attività in pista, la F1 si sta tenendo in vita con i sondaggi. Così, dopo quello che ha visto protagonisti i team principal, ad esprimere un’opinione sul 2018 è toccato ai piloti stessi, chiamati a votare il proprio driver preferito della stagione.

Come facilmente immaginabile, il più premiato è stato il campione in carica della Mercedes Lewis Hamilton, seguito dall’olandese della Red Bull Max Verstappen, finalmente più concreto e meno scapestrato, e da Fernando Alonso, capace di tirare fuori il massimo da una McLaren alquanto zoppicante.

Soltanto quarto malgrado le 5 vittorie conquistate,  Sebastian Vettel, bacchettato per i tanti errori commessi al volante di una Ferrari che avrebbe potuto ottenere molto di più. Quinto l’altro uomo Red Bull Daniel Ricciardo, quindi il sorprendente rookie dell’Alfa Romeo Sauber Charles Leclerc, e Pierre Gasly della Toro Rosso.

Ottavo Nico Hulkenberg con la Renault. Chiudono la top 10 Kimi Raikkonen della Ferrari e Sergio Perez della Force India. Fuori dalla zona calda Valtteri Bottas, forse castigato per essere stato un po’ troppo zerbino nei confronti di Ham e abbastanza anonimo con un bolide come la W09.

Chi ha votato i piloti e come

La votazione è stata effettuata in maniera da segreta da 18 driver tranne i due delle Frecce d’Argento, ossia Fernando Alonso, Marcus Ericsson, Pierre Gasly, Romain Grosjean, Brendon Hartley, Charles Leclerc, Kevin Magnussen, Esteban Ocon, Sergio Perez, Kimi Raikkonen, Daniel Ricciardo, Carlos Sainz, Marcus Ericsson, Lance Stroll, Stoffel Vandoorne, Max Verstappen e Sebastian Vettel.

I punteggi attribuiti hanno ricalcato quelli del sistema in uso nel mondiale, dunque 25 punti al primo della classifica fino a scalare ad uno del decimo.

La classifica 

1. Lewis Hamilton
2. Max Verstappen
3. Fernando Alonso
4. Sebastian Vettel
5. Daniel Ricciardo
6. Charles Leclerc
7. Pierre Gasly
8. Nico Hulkenberg
9. Kimi Raikkonen
10. Sergio Perez

Alla luce di questa graduatoria, il pubblico ha risposto in maniera leggermente diversa sostenendo che davanti a tutti ci sarebbe dovuto essere Alo, poi Verstappen, Leclerc, Hamilton e Raikkonen. Vettel bocciato pure dai fan, solamente in 7° piazza.

Chiara Rainis