Higuain Milan
Gonzalo Higuain, Milan (Getty Images)

I precedenti, le statistiche e dove vedere Milan-Fiorentina, big match valido per la 17^ giornata di Serie A

La Serie A non si ferma per le vacanze natalizie, durante le quali si svolgerà regolarmente il campionato. Sabato 22 dicembre si disputerà la 17^giornata di campionato che vedrà in scena un match che promette spettacolo: Milan-Fiorentina. La gara, in programma alle ore 15:00 allo stadio San Siro di Milano, mette di fronte due squadre intenzionate a piazzarsi tra migliori sei del torneo per accedere così alle prossime competizioni europee. I rossoneri, reduci dal non troppo positivo pareggio in trasferta contro il Bologna, hanno messo nel mirino la zona Champions dove attualmente sostano al 4° posto della classifica con soli due punti di vantaggio sulla Lazio. I Viola, invece, non hanno iniziato al meglio questa stagione e nello scorso turno di campionato hanno ritrovato un successo che mancava da oltre due mesi. La squadra toscana è al 10° posto, ma la sesta posizione è lontana solo due lunghezze.

Milan-Fiorentina: dove vedere il match

La sfida sarà trasmessa esclusiva da Sky su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 256. Gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere alla gara anche attraverso l’applicazione Sky Go disponibile in download su pc, tablet e smartphone. La gara sarà visibile anche in streaming attraverso la piattaforma NOW TV (disponibile in abbonamento o attraverso ticket per il singolo evento su pc, tablet, Smart TV, console di gioco).

Milan-Fiorentina
17 maggio 2001: Milan-Fiorentina (Getty Images)

Milan-Fiorentina: i precedenti della gara

Quello in programma per la 17^ giornata di campionato è lo scontro tra Milan e Fiorentina numero 157 in Serie A. Il computo totale vede avanti il Milan con ben 71 successi, contro i 42 dei toscani, i pareggi sono invece 43 in totale. Il vantaggio del Diavolo diventa ancora più largo prendendo in esame gli incontri disputati tra le mura amiche rossonere: su 78 partite sono ben 47 le vittorie del Milan, mentre solo 11 quelle dei Gigliati e 20 i pareggi. L’ultimo confronto tra le due squadre risale all’ultima giornata di campionato della scorsa stagione, quando il Milan travolse la Fiorentina per 5-1 davanti al pubblico di San Siro.

Milan-Fiorentina: l’arbitro

La gara sarà diretta dall’arbitro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, assistito dai guardalinee Tolfo e Fiorito e dal quarto uomo Pezzuto. Gli addetti al VAR ci saranno Mazzoleni e Alassio.