
Gravissime le condizioni del giovane giornalista italiano Antonio Megalizzi, rimasto ferito nell’attentato di Strasburgo di martedì sera. Il padre: “Come si può essere forti in un momento così? È durissima”
Martedì sera intorno alle 20 un uomo fa fuoco nel pieno centro di Strasburgo, nei pressi della cattedrale della città dove si svolgono i consueti mercatini di Natale. L’ennesimo attentato nel cuore dell’Europa dove perdono la vita due persone e ne rimangono ferite 14. Tra le persone rimaste colpite dal folle gesto dell’attentatore c’è anche un giornalista italiano che adesso lotta tra la vita e la morte in un ospedale della città della Francia orientale. Oggi hanno parlato i familiari del giovane 28enne, i quali hanno spiegato che Antonio è ricoverato in terapia intensiva in coma farmacologico.
Il suocero: “Antonio è stazionario in coma farmacologico”
Doveva essere una normale serata di lavoro e invece si è trasformata in una tragedia quella di Antonio Megalizzi, giornalista della radio Europhonica che si trovava a Strasburgo da domenica per seguire come ogni settimana l’assemblea plenaria dell’Europarlamento. Il giovane giornalista che stava prendendo il tesserino da pubblicista era in strada con due colleghe quando è stato raggiunto alla testa da un proiettile sparato dal killer. Megalizzi è stato trasportato in ospedale d’urgenza in condizioni gravissime ed i familiari hanno affermato che il ragazzo si trova adesso in coma farmacologico e non può essere sottoposto ad intervento chirurgico in quanto il proiettile che lo ha colpito è alla base del cranio, vicino alla spina dorsale. “Antonio è stazionario in coma farmacologico – ha spiegato Danilo Moresco, il padre della fidanzata del giornalista, all’Adnkronos- ci sono da attendere 48 ore per capire se reagisce, quindi tutto oggi e tutto domani“. Moresco ha poi aggiunto parlando sempre ai microfoni dell’Adnkronos: “Inizialmente la situazione sembrava molto più semplice. Non abbiamo avuto da subito la percezione della gravità della situazione. Questo viaggio doveva essere per lui una bella esperienza professionale, di arricchimento. E invece è capitato nel posto sbagliato nel momento sbagliato“. Anche il padre di Antonio ha rilasciato alcune dichiarazioni, raccolte dalla redazione de Il Corriere del Trentino: “Come si può essere forti in un momento così? È durissima, Antonio è in coma, in coma. Non riesco nemmeno a parlare dal dolore”
Leggi anche —> Attentato a Strasburgo, il killer: “ho ucciso perché…”
Leggi anche —> Strasburgo, chi è Antonio Megalizzi, l’italiano ferito – FOTO
#IT Riguardo allo staff italiano di Europhonica a Strasburgo: dobbiamo confermare che la situazione è grave. Il collega italiano è in ospedale in grande difficoltà. Vi chiediamo di nuovo di rispettare la famiglia e di attendere i futuri sviluppi della vicenda.
— Europhonica (@europhonica) December 12, 2018