Fernando Alonso: “Forse torno in F1 nel 2020”

Fernando Alonso (Getty Images)

F1 | Fernando Alonso: “Forse torno nel Circus nel 2020”

Non ne è ancora uscito e già vorrebbe tornare. Certo, difficilmente lo vedremo protagonista di un colpo di scena come quello vissuto con Felipe Massa quando al termine del campionato 2016, salutato il paddock in maniera cerimoniosa, lo avevamo visto di nuovo al volante della Williams per sostituire Valtteri Bottas a neppure un mese di distanza dall’addio, ma le parole di Fernando Alonso fanno capire che la voglia di F1 è ancora alta.

In pratica, fatta una stagione altrove, il Samurai ha ammesso di non aver escluso l’immediato rientro a casa. Come noto il fine settimana che sta per arrivare sarà il suo ultimo nelle vesti di driver McLaren. Un po’ perché stanco di arrivare in fondo al gruppo e di lottare con una vettura molto lontana da quelle dei tre top team, e un po’ perché motivato da altre sfide come il raggiungimento della Tripla Corona e dunque dalle vittorie alla 24 Ore di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis, l’iberico ha ritenuto opportuno per sé cambiare aria, ma come lui stesso ha affermato nella manche del WEC di Shanghai dello scorso weekend, l’intenzione sarebbe quella di un comeback in grande stile, avendo già bocciato l’idea di prendere parte ad un intero ed estenuante campionato Indy.

Disputare 17 gare solo in America, con tutto quello che c’è da imparare non  sarebbe probabilmente la cosa giusta da fare l’anno prossimo. Sento l’esigenza di ricaricare le batterie, chissà magari dopo potrebbe essere un’opportunità, così come una nuova stagione in F1 o in altro mondiale

Tranquillità e riposo sono dunque dei must per il due volte iridato che tuttavia preferisce non escludere niente. “Potrei affrontare un altro paio di corse importanti oltre alla 500 Miglia e Le Mans. Lo saprete però solo a gennaio o a Natale quali saranno“, ha proseguito misterioso. “Studierò i vari calendari. Adesso che ho più tempo libero desidero anche dedicarlo ai miei svaghi“.

Chiara Rainis