black friday amazon
Col Black Friday saranno tanti gli italiani e tantissimi i soldi interessati dall’evento

Il Black Friday 2018 è alle porte, anche se già ovunque ci sono offerte convenienti. In Italia ci sarà un grosso record di spesa.

È la settimana del Black Friday, ed in tutto il mondo in milioni di persone sono in fermento per lo ‘shopping folle’ alimentato dai grandiosi sconti di questi giorni. Infatti il ‘Venerdì Nero’ durerà ben più del solo 23 novembre. Le offerte grandiose sono iniziate già alla fine della scorsa settimana e culmineranno nel prossimo Cyber Monday che cadrà lunedì. Amazon e tanti altri siti di e-commerce, oltre alle grandi catene di rivenditori, ci stanno mettendo a disposizione grandiose proposte tra bonus e scontistica anche su prodotti di grido. Per la sola giornata di venerdì comunque, quella nominalmente e propriamente del Black Friday, si stima che saranno in 15 milioni gli italiani che strisceranno almeno una volta le loro carte di credito. Il flusso di denaro interessato invece dovrebbe coincidere in oltre 1,6 miliardi di euro.

Black Friday, quali sono le regioni d’Italia dove si spende di più

Quella che era una tradizione americana, da poco meno di 10 anni è stata adottata anche in tutto il mondo. Rispetto al Black Friday 2017, ci sarà un aumento di spesa di addirittura il 35%. Cosa per la quale, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, per la prima volta in Italia verrà abbattuta la barriera del miliardo di euro. I prodotti più gettonati sono quelli elettronici di tecnologia varia. E la categoria di persone più attive in questa corsa pazza allo shopping è quella compresa tra i 35 ed i 44 anni (27,9%) con la fascia 25-35 (21,9%) a seguire. Le regioni capofila sono Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, quelle dove si spende tendenzialmente di meno invece Valle d’Aosta, Calabria e Molise.

LEGGI ANCHE –> Black Friday, Amazon ci tenta con tantissime offerte su tutto il catalogo