MotoGP, Dovizioso: “Non siamo riusciti a fare le comparazioni”

dovizioso motogp valencia test ducati
Andrea Dovizioso (©Getty Images)

MotoGP, Valencia Test | Andrea Dovizioso commenta il lavoro in Ducati.

Andrea Dovizioso ha chiuso al quarto posto il primo giorno di test MotoGP a Valencia. Le condizioni della pista non ottimali non hanno consentito di svolgere il lavoro previsto. La sessione è terminata persino con un’ora e mezza di anticipo causa pioggia.

Comunque va detto che un Ducati partono da una buona base, quella della Desmosedici GP18. Ovviamente c’è ancora da migliorare in degli aspetti. In particolare sulla percorrenza in curva. Il Dovi ha già detto che è lì che la GP19 dovrà rappresentare uno step migliorativo importante.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le ultime notizie del Motomondiale CLICCA QUI

MotoGP, Valencia Test: il commento di Dovizioso

Dovizioso ai microfoni di Sky Sport MotoGP si è così espresso su questa giornata di test a Valencia: «Oggi non abbiamo fatto quasi niente. Siamo partiti abbastanza tardi perché non c’erano le condizioni e anche sull’asciutto poi non c’era grande grip. Comunque abbiamo ricreato la base della moto di quest’anno, visto pure che nel weekend non avevamo avuto asciutto e serviva ricreare la base per fare le comparazioni al meglio. Abbiamo fatto tutta la preparazione per poi iniziare, ma ha cominciato a piovere. Non siamo riusciti a provare la roba nuova».

Il pilota della Ducati è consapevole di partire con una buona base, però con la necessità di fare l’ultimo step necessario per non avere più determinati problemi. Successivamente ha aggiunto: «Non mi aspetto un percorso molto lungo, però servono giornate in buone condizioni per fare le comparazioni. Perché ci troviamo in una situazione nella quale le prove che effettuiamo sono rifiniture, non è facile capire le differenze. Inoltre le decisioni che prendi in questi test le porti avanti nella prossima stagione. Anche se siamo a fine anno bisogna essere sul pezzo, facendo le prove nel momento giusto e nel modo giusto. Sono decisioni importanti».

Alla fine a Dovizioso viene chiesto dei pareri positivi che Danilo Petrucci ha avuto oggi sulla Desmosedici. Il forlivese replica: «Sicuramente sono contento del feeling che ha avuto lui. Però stiamo facendo dei lavori un po’ diversi. Lui sta provando certe cose, io ne ho in programma altre. Diciamo che la giornata di oggi vuol dire ben poco per tutti, poi vediamo domani».

 

Matteo Bellan