Lamborghini Urus ST-X Concept: SUV da corsa per campionato monomarca

0
84

Urus ST-X Concept

Lamborghini Urus ST-X Concept: SUV da corsa per campionato monomarca

Dopo la presentazione della one-off Lamborghini SC18 Alston, ideata in versione Squadra Corse, la casa di Sant’Agata Bolognese svela una concept che già sta facendo parlare di sè: la Lamborghini Urus ST-X che vedremo in veste definitiva alle Finali Mondiali Lamborghini 2019.

Design super muscoloso e ipersportivo, con cofano in carbonio dotato di vistosi sfoghi, un grande spoiler, scarichi laterali, rollbar in acciaio, impianto d’estinzione e serbatoio FT3 con un peso di ben 500 kg meno della versione di serie, grazie anche all’eliminazione del superfluo. Inoltre l’assetto è stato rialzato e il telaio irrigidito, presente anche un’ala posteriore e inediti cerchi monodado da 21” con specifici pneumatici Pirelli. Non sembrano previste modifiche al motore V8 biturbo da 650 CV e 850 Nm.

Per tutte le notizie sul mondo auto LEGGI QUI

Ancora non è dato sapere su quali circuiti si svolgerà il campionato, ma certamente si tratta di piste omologate FIA (in Europa e Medio Oriente) e i piloti monomarca gareggeranno con il pacchetto “arrive and drive”, che comprende vettura e supporto tecnico. Per esaltare le capacità della Urus le competizioni si svolgeranno su tracciati appositamente allestiti che comprenderanno sia asfalto che sterrato, un po’ come avviene nel Fia World Rally Cross. Per la stagione 2019 è prevista una sola gara che anticiperà il monomarca nel 2020.