WRC, Rally Australia: Tanak riapre il campionato

0
134
Ott Tanak (Getty Images)

WRC| Rally Australia: Tanak riapre il campionato

All’attacco come deve essere per tenere vive le speranze iridate, Ott Tanak si è trasformato nel vero mattatore della seconda giornata di gara in Australia. Scatenato più che mai e autore di ben 5 scratch, l’estone della Toyota ha scalato la classifica provvisoria, portandosi con merito al comando e riaprendo di fatto i giochi per la coppa che conta.

Alle sue spalle, un costante ma anonimo compagno di squadra Jari-Matti Latvala, a precedere di appena 5″ la Hyundai di Hayden Paddon, a suo agio sugli sterrati simili a quelli della sua Nuova Zelanda tanto da segnare il miglior crono nelle ps 9 e 13.

Quarto il leader del venerdì Mads Ostberg su Citroen, lontano dal ritmo tenuto il primo giorno. Quinto un Esapekka Lappi su Yaris che conferma la mancanza di feeling con questa corsa non risparmiandosi in sbavature.

Per sapere com’è andata la prima giornata del Rally d’Australia LEGGI QUI

Sesto il leader della generale Sébastien Ogier su Ford Fiesta, cauto e solo interessato a gestire senza rischi, quindi il collega di marca Elfyn Evans. In crescita rispetto a ieri e nonostante dei problemi di sovra e sottosterzo, il gallese della Ford ha registrato il miglior tempo nella ps 12 condiviso con Tanak.

Dietro di lui Thierry Neuville. Il belga della i20 si è portato a casa la ps 18, ma si è reso protagonista di diversi sbagli che potrebbero costargli il mondiale. A seguire Teemu Suninen su Ford, alla prese con delle difficoltà tecniche specialmente in frenata e Craig Breen, precipitato in fondo alla top 10 per problemi all’acceleratore e qualche liscio.

Al comando tra le WRC 2 Alberto Heller su Fiesta R5.

Classifica dopo la ps 18

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:21.9
3 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +00:26.3
4 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +00:46.6
5 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:50.4
6 Ogier S./ Ingrassia J.Ford Fiesta WRC +01:44.8
7 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +02:04.6
8 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +02:35.2
9 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +02:49.0
10 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +06:26.8

Chiara Rainis