Dieta, il giorno migliore per pesarsi

0
640

Dieta, il giorno migliore per pesarsi

Dieta – Secondo una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Plos One, il giorno ideale per pesarsi sarebbe il mercoledì. Sì, perché non tutti i giorni sono uguali, a quanto pare.

I ricercatori della Cornell University hanno esaminato 40 persone in sovrappeso, hanno osservato le loro abitudini alimentari e in particolar modo la gestione del loro rapporto con la bilancia e con il peso. Sono stati sotto osservazione per quasi due anni ed è stato dimostrato che il continuo controllare il peso ha funzionato a stimolare tali soggetti a dimagrire, e per continuo si intende un giorno a settimana, di certo non tutti i giorni (come molte persone intente a fare una dieta fanno, desiderose di vedere ogni giorno dei risultati che puntualmente non vedono poi così spesso).

Secondo gli scienziati, il giorno ideale è il mercoledì perché è infrasettimanale. Lontano dagli sgarri del weekend precedente e abbastanza vicini al weekend successivo da spingere i soggetti a farsi animo e coraggio, sperare che il weekend imminente arrivi presto e continuare quindi la propria dieta senza fare sgarri, pensando poi di farli quando arriverà il fine settimana. Pesarsi tutti i giorni dunque oltre ad essere dannoso, è anche inutile perché il peso cambia continuamente.