WRC, Rally Australia: Ostberg davanti dopo 8 ps

0
110
Mads Ostberg (©Getty Images)

WRC|  Rally Australia: Ostberg davanti dopo 8 ps

Ha preso il via l’ultimo weekend del 2018 del mondiale rally. A guidare il gruppo dopo le prime 8 speciali Mads Osberg su Citroen. Pur non essendo stato perfetto, il norvegese si è gestito bene e forte di uno scratch nella ps 3 ha scalato la graduatoria e da lì non si è più mosso, precedendo di 6″8 il compagno di squadra Craig Breen.

Quasi a fotocopia della prestazione della C3 del collega, l’irlandese ha firmato il miglior crono nella ps 6, ma si è reso protagonista di qualche errore, a partire dal fatale investimento di un canguro, al pronti via della tappa.

Terzo invece un costante Jari-Matti Latvala su Toyota, primo nello stage 2, davanti alla Hyundai di Hayden Paddon, alle prese con una ruota danneggiata nella ps 5.  Quinto posto per uno dei candidati alla coppa che conta. Il migliore nelle speciali 4 e 8, Ott Tanak su Toyota, è stato altresì autore di diverse sbavature, in particolare nella ps 3 quando a circa 4 km dall’arrivo ha rimediato una foratura.  Malgrado il tempo nel tratto 1, il giorno iniziale agli Antipodi di Esapekka Lappi non è stato eccezionale. Rimediato qualche colpo sulla sua Yaris il finnico non è riuscito a spingere quanto avrebbe voluto.

Settimo e come al solito rallentato dalla posizione di partenza Sébastien Ogier su Ford Fiesta. Per il campione in carica, però, poco male visto che sembra che pure quest’anno il titolo andrà a lui, potendo tra l’altro contare sul prezioso aiuto degli altri fordisti Elfyn Evans e Teemu Suninen, che già in questa manciata di prove sono stati fermati da Malcom Wilson per far avanzare il capitano. A chiudere la top 10 un Thierry Neuville fuori fase, tra gomme bucate e baci ai muri. Unica gioia per il belga della Hyundai lo scratch nel prova cronometrata 5.

Da segnalare il ritiro del buon Andreas Mikklesen, che prima ha dovuto schivare a piena velocità un trattore entrato non si sa per quale motivo sul percorso e poi è uscito di strada, ormai distratto e deconcentrato dallo spavento appena preso.

Per quanto concerne il WRC2 a comandare è Alberto Heller su Ford Fiesta R5.

Classifica dopo la ps 8

1 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC
2 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:06.8
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:08.7
4 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +00:12.5
5 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:16.9
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:28.3
7 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:38.2
8 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:45.2
9 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +00:47.2
10 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +01:11.9