Mercedes miglior team della storia, Ferrari di Schumacher battuta

I tedeschi hanno una maggiore percentuale di vittorie

0
427
Ferrari e Mercedes (Getty Images)

F1 | Mercedes miglior team della storia, Ferrari di Schumacher battuta

La Mercedes è sempre di più nella storia della F1. I tedeschi stanno abbattendo gara dopo gara tutti i record di questo sport. Lewis Hamilton ha conquistato il suo 5° titolo personale diventando il secondo pilota più titolato della storia della F1 alla pari di Juan Manuel Fangio.

Il titolo vinto da Hamilton porta la Mercedes al suo 5° mondiale piloti e costruttori consecutivo. La squadra tedesca quindi si avvicina di molto ai numeri mostruosi dell’epopea Ferrari ai tempi di Schumacher. In quel frangente la casa di Maranello portò a casa 5 titoli piloti consecutivi e 6 costruttori.

Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti sulla F1 CLICCA QUI

Inarrivabile la McLaren

Nonostante ciò però, come evidenziato anche da “AS”, la Mercedes ha numeri superiori a quelli della Ferrari all’epoca. La percentuale di vittorie della Rossa, infatti, era del 67%, mentre quella Mercedes è del 73% nei 99 Gran Premi disputati dal 2014 ad oggi.

Sinora il miglior anno della Mercedes è stato il 2016 con ben 19 successi. Solo in due occasioni, infatti, i tedeschi non vinsero favorendo le Red Bull. In particolare in Spagna le due Frecce d’Argento si scontrarono tra loro uscendo fuori pista. Per quanto concerne la singola stagione, invece, resta per ora inarrivabile il record della McLaren del 1988 che con Senna e Prost chiuse l’anno vincendo tutte le gare tranne una.

Hamilton, Rosberg e Bottas hanno vinto insieme 73 gare, 50 delle quali portate a casa dal driver britannico che batte in questo Schumacher, che invece di gare ne vinse 48. Per onestà di cronaca però il pilota della Ferrari ha preso parte a 14 Gran Premi in meno.

Antonio Russo