Superbike, Qatar: programma, orari, diretta tv e streaming

Superbike Qatar GP
Superbike Qatar GP (©Getty Images)

Superbike 2018, Qatar GP: programma, orari, diretta tv e streaming

Il campionato mondiale Superbike 2018 volge al termine. In Qatar nel weekend si correrà il tredicesimo ed ultimo gran premio della stagione. Sul circuito di Losail ci sarà l’epilogo di un anno senza grandi sorprese.

Infatti, Jonathan Rea ha dominato nuovamente e ha conquistato il quarto titolo SBK consecutivo. Il nord-irlandese ha vinto le ultime dieci gare di fila, portandosi a quota sedici trionfi totali stagionali e stabilendo il record di vittorie nel campionato mondiale Superbike. Battuto il record di 59 successi di Carl Fogarty, ora il pilota Kawasaki è volato a 66. In palio in questo 2018 ci sono ancora le medaglie di bronzo e argento. Chaz Davies, Michael van der Mark e Tom Sykes se le contendono. Marco Melandri dovrebbe fare due vittorie per sperare di essere almeno terzo, difficile.

Superbike, Qatar GP: orari weekend e info diretta tv-streaming

Anche in Qatar ci si attende un Rea favorito sulla sua Kawasaki. Ovviamente Davies e Melandri su Ducati proveranno a rendergli difficili le cose. Attenzione anche a Xavi Fores, all’ultima gara sulla Panigale del team Barni e finito sul podio in Argentina. Senza dimenticare Sykes, per l’ultima volta sulla Ninja prima del trasferimento in BMW. E pure la Yamaha con Van der Mark e Lowes cercherà di concludere questa stagione SBK da protagonista. Sarà anche l’ultimo GP di Aprilia e MV Agusta nel campionato, visto che nel 2019 non dovrebbero essere sulla griglia di partenza.

Sono ormai pochi i temi di interesse per questo ultimo appuntamento. Il futuro della categoria rimane incerto, non c’è ancora un contratto televisivo per la trasmissione delle gare in Italia dal 2019. Ci sono rider come Melandri, Laverty, Fores e Savadori ancora senza sistemazione. L’inserimento di una terza manche dal prossimo anno non è il cambiamento che ci si auspicava per migliorare una Superbike che offre poco a livello di spettacolo. Dorna dovrebbe impegnarsi di più per valorizzare il prodotto. Sicuramente nel 2019 sarà interessante vedere la nuova Ducati V4, progetto innovativo della casa di Borgo Panigale. E sarà interessante vedere anche i progressi di Yamaha, oltre che un maggiore impegno di marchi come BMW e Honda in SBK. Per battere il binomio Rea-Kawasaki serve un supporto della fabbrica importante.

Di seguito il programma gli orari e le informazioni sulla diretta tv-streaming del weekend Superbike in Qatar. Ricordiamo che il circuito di Losail misura 5,380 km e prevede 16 curve (10 a destra, 6 a sinistra). Nel 2017 il solito Rea fece doppietta.

GIOVEDI’ 25 OTTOBRE

13:20-14:00 – Superbike Prove libere 1

15:20-16:00 – Superbike Prove libere 2

18:00-18:40 – Superbike Prove libere 3

VENERDI’ 26 OTTOBRE

13:25-13:45 – Superbike Prove libere 4

15:30-16:10 – Superbike Superpole (diretta tv Italia 2 ed Eurosport 1 – diretta streaming sui siti Mediaset e Sportmediaset)

18:00 – Superbike Gara 1 (diretta tv Italia 2 ed Eurosport 1 – diretta streaming sui siti Mediaset e Sportmediaset)

SABATO 27 OTTOBRE

14:30-14:45 – Superbike warm up

18:00 – Superbike Gara 2 (diretta tv Italia 2 ed Eurosport 1 – diretta streaming sui siti Mediaset e Sportmediaset)

 

Matteo Bellan