Fernando Alonso: “Hamilton? Al top con Schumacher e Senna”

Lewis Hamilton e Fernando Alonso (©Getty Images)

F1 | Alonso: “Hamilton? Nella top 5 con Schumacher e Senna”

Presente assieme a lui nella conferenza stampa pre-weekend ad Austin Fernando Alonso ha avuto parole di elogio nel confronti di Lewis, ormai ad un passo dalla quinta consacrazione in carriera in F1.

Chiamato a stilare una sua personale classifica dei piloti più forti al mondo di tutti i tempi, il Samurai della McLaren ha fatto proprio il nome dell’inglese della Mercedes sorprendendo un po’ tutti visti i trascorsi tesi tra i due. Ricorderanno gli appassionati i piatti volati a Woking quando entrambi condividevano il medesimo box. Una guerra di nervi e attacchi verbali conclusasi con l’uscita dal team dell’iberico dopo appena un campionato.

“Sicuramente è molto complicato fare una top 5 dei migliori piloti di Formula 1 di tutti i tempi”, ha dichiarato l’asturiano, attualmente 10° in classifica con 50 punti contro i 331 del driver di Stevenage. “Probabilmente Michael Schumacher, Juan Manuel Fangio, Ayrton Senna, Alain Prost e… Lewis. Direi sarebbe questa la Top 5″.

“Questo è ciò che penso anche se è difficile comparare diverse epoche e diversi modi di vincere i mondiali. Ham sta per vincere il quinto titolo ora e sta per affiancare nella classifica di tutti i tempi Fangio. E’ certamente un grande risultato e se c’è un pilota che merita di centrare un simile obiettivo in questa generazione, sono felice che sia lui. Ha mostrato talento e impegno quando la monoposto era dominante e ha saputo arrivare davanti a tutti“, ha proseguito con una frecciatina velata a Sebastian Vettel, non in grado evidentemente di portare a casa il massimo risultato anche con una Ferrari in forma.

Anche quando l’auto che aveva non era buona abbastanza per farlo, ha firmato alcune prestazioni eccellenti, dando prova ancora una volta del suo potenziale. E’ davvero difficile vedere una cosa del genere in questa epoca“.

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.