Marco Simoncelli (Getty Images)

MotoGP | 10 anni fa Marco Simoncelli diventava campione del mondo

Era il 19 ottobre 2008, esattamente 10 anni fa, che Marco Simoncelli entrava nella leggenda del Motomondiale vincendo un incredibile titolo mondiale dopo una cavalcata trionfale. Erano anni bui per l’Italia, che nelle categorie minori non riusciva più a primeggiare come, invece, era accaduto negli anni precedenti.

In 250 c’erano tanti spagnoli, tutti bravissimi e pronti a mangiarsi l’italiano di turno, ma quel giorno, quel 19 ottobre di 10 anni fa le stelle si allinearono per festeggiare un ragazzo riccioluto, che con passo incerto, salendo sul podio in punto di piedi festeggiava il suo primo titolo mondiale.

Un giorno storico per il Sic

Marco Simoncelli quel giorno arrivò 3° alle spalle di Aoyama e Bautista che vinse. Nonostante le tante offerte piovute dalla MotoGP però il Sic decise di farsi un altro anno di 250 per maturare quel talento che avrebbe poi portato nel 2010 nella classe regina del Motomondiale.

Il mondiale fu conquistato a Sepang, quella stessa pista che qualche anno più tardi lo strappò via alla famiglia, agli amici e ai suoi tifosi. Marco Simoncelli conquistò quel titolo dopo una cavalcata trionfale caratterizzata da ben 6 successi. Dopo quel mondiale per rivedere un italiano sul tetto del mondo della classe di mezzo bisognerà attendere il 2017 e Franco Morbidelli.

Quel giorno Marco Simoncelli fece il suo primo passo per entrare tra i grandi del motociclismo. Resta oggi l’amaro in bocca per non aver visto la giusta conclusione di quel cammino cominciato quel giorno di 10 anni fa.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.

Antonio Russo