RC Auto: sconti per gli automobilisti del Sud Italia

Assicurazioni auto
Assicurazione Auto (foto dal web)

RC Auto: sconti per gli automobilisti del Sud Italia

Buone notizie per gli automobilisti del Sud Italia. Nella legge di bilancio 2019 sono previsti sconti sulla RC Auto, con prezzi più vicini a quelli degli automobilisti del Nord Italia. A cambiare sarà il meccanismo per calcolare l’importo dell’assicurazione auto.

Fino ad oggi al Sud si è pagata una tariffa di gran lunga superiore rispetto a chi vive al Nord, perchè nel Mezzogiorno si registrano più incidenti, di conseguenza per una compagnia è più rischioso assicurare una vettura. A parità di classe di merito deriva che gli assicurati residenti in Meridione pagano di più di quelli al Nord. Il Governo non ha anticipato come intende mettere in atto questo cambiamento, di certo c’è la volontà di rendere il meccanismo più equo. Probabilmente si continuerà con gli sconti per gli automobilisti virtuosi che non hanno causato incidenti negli ultimi quattro anni e che vivono nelle province più a rischio di sinistri. In caso di mancati sconti sono previste multe per le assicurazioni da 5.000 a 40.000 euro.

In attesa di conoscere più dettagli, come ipotizza Il Sole 24 Ore, è possibile però che le compagnie assicurative decidano di compensare i mancati incassi applicando aumenti nelle altre parti d’Italia.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.