VW Renntransporter Concept: motorhome per trasportare Porsche da corsa.

Porsche ha una lunga storia di corse, ma ad accompagnare quel successo si è spesso dimenticato che in parte è dovuto a un paio di furgoni da trasporto Mercedes-Benz del 1968 che trasportavano vetture come la 917 e la 956 da e per le piste di tutta Europa. Entrambi sono ancora in giro, abbastanza interessanti; uno chiama il quartier generale della casa Porsche, e un altro era in mostra alla Brumos Collection di Jacksonville, in Florida.

Ma con una nuova 911 in arrivo e il debutto della 935 poche settimane fa, un designer pensa che sia tempo per Porsche di reimmaginare il suo iconico autobus rosso con una moderna interpretazione. L’artista russo Igor Shitikov è l’autore di questo nuovissimo transporter Porsche immaginato digitalmente chiamato “Volkswagen Renntransporter”. Questa volta, invece di indossare un logo tri-star in argento, indossa un distintivo VW e alcuni elementi moderni ispirati a concetti come ID Buzz . È un aggiornamento appropriato dato i legami familiari di Porsche.

Il concetto è sorprendente e condivide molto con i transporter Mercedes della fine degli anni ’60 e sa adattarsi perfettamente a due vetture da corsa Porsche nella parte posteriore. Su ogni lato del Renntransporter c’è un pannello laterale in vetro trasparente con il logo Porsche che si solleva per un facile accesso. Una rampa ripiegabile automatica nella parte posteriore rende ancora più facile l’ingresso e l’uscita. Non ci dispiacerebbe vedere questo grande autobus rosso nel paddock, francamente, caricato con una 935 e una 911 GT3.

Ma come la maggior parte dei rendering, anche questo ha pochissime possibilità di arrivare alla produzione. L’artista Igor Shitikov ha dichiarato: “Appena un paio di settimane prima della Riunione del Rennsport, ho iniziato a lavorare su una livrea e visualizzazioni adeguate per il concept. E nel mezzo di un processo ho visto il nuovo Moby dick. Sarebbe una combinazione perfetta: un camion neo-retro con una livrea moderna e antiquata con all’interno due originali 935 MD”.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.