MotoGP
Getty Images

Il calendario del Campionato del Mondo MotoGP 2019 è stato diramato in edizione provvisoria alla vigilia del GP di Misano. Oggi, infatti, la FIM ha comunicato le date del calendario motogp della prossima stagione.

Dopo aver deciso le date dei test invernali e stabilito che le gare in calendario resteranno 19 (Messico e Finlandia per il momento restano fuori), il calendario è stato pubblicato e non dovrebbe subire modifiche. Molte le novità attese per la prossima stagione, come il passaggio in Honda di Jorge Lorenzo, di Johann Zarco in KTM, la presenza del nuovo team satellite Yamaha SIC Petronas con Morbidelli e il rookie Quartararo, oltre ad una serie di giovani debuttanti (tra cui Francesco Bagnaia in Pramac) che abbasseranno l’età media della classe regina.

Ma non solo la classe regina vedrà importanti cambi nel 2019, anche la categoria mediana subirà una rivoluzione con Triumph che torna nel campionato del mondo come fornitore unico di propulsori per la Moto2. Inoltre vedremo l’ingresso di una quarta classe, la MotoE che accompagnerà il Motomondiale nelle date europee. A breve sarà reso pubblico il calendario della competizione.

Il 2019 partirà come di consueto in Malesia. Dal 1° febbraio i team arriveranno all’International Circuit di Sepang per effettuare le prime prove ufficiali della stagione, tre giorni con i collaudatori e dal 6 febbraio saranno in pista le formazioni ufficiali. Poi sarà il turno del Qatar, dal 24 febbraio.

  1. 1 GP del QATAR 10 marzo
    2 GP d’ARGENTINA 31 marzo
    3 GP delle AMERICHE 14 aprile
    4 GP di SPAGNA 5 maggio
    5 GP di FRANCIA 19 maggio
    6 GP d’ITALIA 2 giugno
    7 GP di CATALOGNA 16 giugno
    8 GP d’OLANDA 30 giugno
    9 GP di GERMANIA 7 luglio
    10 GP della REPUBBLICA CECA 4 agosto
    11 GP d’AUSTRIA 11 agosto
    12 GP di GRAN BRETAGNA 25 agosto
    13 GP di SAN MARINO 15 settembre
    14 GP d’ARAGONA 22 settembre
    15 GP della TAHILANDIA 6 ottobre
    16 GP del GIAPPONE 20 ottobre
    17 GP d’AUSTRALIA 27 ottobre
    18 GP della MALESIA 3 novembre
    19 GP della COMUNITÀ VALENCIANA

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.