Alessio Salucci e Valentino Rossi
Getty Images

MotoGP, Alessio Salucci: “Valentino Rossi è un genio”

Alessio “Uccio” Salucci, amico e consulente di lunga data di Valentino Rossi, ha parlato del talento del vecchio maestro e dei momenti migliori della carriera del Dottore. Sono cresciuti insieme a Tavullia e fin dall’infanzia erano grandissimi amici. Insieme, hanno vissuto la carriera senza precedenti di Rossi, con nove titoli mondiali e 115 vittorie in GP a 39 anni.

“Non era uno scherzo per noi, ma era solo un hobby che ci piaceva condividere da quando eravamo bambini – ha raccontato Uccio in un video realizzato da GoPro’ -. Abbiamo vinto in tenera età e abbiamo vissuto il sogno. Poi ci siamo resi conto che stavamo vincendo sempre più gare e stentavamo a crederci”. Il braccio destro di Rossi ricorda il passaggio da Honda a Yamaha come uno dei momenti salienti della carriera: “Ho avuto un momento molto emozionante con Valentino al suo primo test con la M1. Quando abbiamo vinto per la prima volta a Welkom nel 2004, abbiamo avuto un inverno pieno di pressioni e aspettative. Ma già al primo test con Yamaha ho un bel ricordo. Scese dalla Yamaha, mi guardò negli occhi e disse: “Possiamo farcela”. Gli ingegneri giapponesi mi guardarono e cercarono di capire cosa avesse detto”, ha spiegato con un sorriso Alessio Salucci.

Seguirono quattro titoli con il team di Iwata, fino a quando Rossi ha deciso di passare alla Ducati per la stagione 2011. Dopo due anni disastrosi con la Ducati, Rossi è tornato in Yamaha nel 2013 e ha vinto una gara ad Assen. “Il ritorno su Yamaha è stato meraviglioso a livello umano. Non è stato così facile a livello atletico. Se torni su una moto forte dopo una moto inferiore dovrai adattarti di nuovo. Inoltre, non sei più abituato a combattere al vertice… Ma non ho mai dubitato che avrebbe vinto di nuovo”. Ovviamente, Uccio sa esattamente cosa rende Valentino Rossi uno dei migliori piloti di tutti tempi. “Conosce la sua situazione fin nei minimi dettagli. Chi sta dietro di lui, chi di fronte a lui, chi guida le gomme morbide o rigide. Valentino è un genio quando si tratta dei dettagli”.

Segui le nostre notizie anche su Google news