
Arrivano nuove notizie dal circuito di Silverstone. Come abbiamo comunicato in precedenza, la gara MotoGP prevista per le 12.30 è stata ritardata a causa della pioggia battente sulla pista. Condizioni impraticabili per svolgere la corsa.
C’è stata una riunione che ha coinvolto i team e la Race Direction per decidere cosa fare. Alla fine, dopo una votazione, è stato deciso che si proverà a correre oggi e che se non si verificassero le condizioni la gara non verrà disputata. Era nata l’ipotesi di correre domani, però è stata bocciata. E’ possibile che dopo le 15 la pioggia possa essere meno fastidiosa, ma comunque le previsioni meteo non fanno essere ottimisti.
Tutti si stanno scagliando contro chi ha fatto l’asfalto, visto che non drena in condizioni di bagnato. Ed ha sbagliato pure chi ha omologato il circuito senza verificare che tutto funzionasse a dovere in caso di pioggia. Una situazione incredibile, visto che siamo in Inghilterra e l’acqua cade spesso. A questi livelli è inaccettabile tale dilettantismo.
Franco Uncini, responsabile della sicurezza, a Sky Sport MotoGP ha così parlato: “C’è un problema tecnico dell’asfalto di cui non eravamo a conoscenza. Normalmente con questa pioggia abbiamo corso altrove senza avere problemi. Non potevamo prevedere una situazione del genere. L’asfalto è stato fatto a fine gennaio, io ero stato qui a febbraio e andava abbastanza bene. Sta incidendo molto il fatto che ci siano molte buche, che si riempiono di acqua. A fine marzo era stato dato parere positivo sulla pista, che poi è peggiorata e ce ne siamo accorti quando è arrivata la F1. La responsabilità è di chi ha fatto l’asfalto. Ora aspettiamo che migliorino le condizioni. Speriamo di poter correre, sennò andremo a casa. Non credo si arriverà alle 17 per prendere una decisione. Non credo che Silverstone rischi di perdere il GP, però dovranno lavorare”.
AGGIORNAMENTO ORE 14:15 ITALIANE
Alle 13.30 locali (le 14.30 in Italia) nuovo controllo della pista. Se le condizioni fossero ritenute decenti, alle 13.40 verrebbe aperta la pit-lane per 10 minuti. E alle 14 (15 italiane) potrebbe partire la gara. 16 i giri previsti, in caso di partenza.
AGGIORNAMENTO ORE 14:35
Lucio Cecchinello del team LCR Honda ha spiegato che prima delle 15 locali (16 in Italia) non smetterà di piovere. L’ispezione sulla pista non ha prodotto risultati positivi, perché non ha smesso di piovere e dunque non si può correre. Da Dorna fanno sapere che la gara rimane rinviata fino ad ulteriori comunicazioni.
AGGIORNAMENTO ORE 14:52
Da Dorna fanno sapere che alle 15 locali verrà fatto un nuovo controllo della pista di Silverstone.
AGGIORNAMENTO ORE 15:10
Viene confermato che alle 15 locali ci sarà l’ulteriore ispezione del tracciato da parte della Race Direction e che la gara potrebbe scattare alle 16 (17 italiane).
AGGIORNAMENTO ORE 16:02
Sky Sport MotoGP riporta che a Silverstone deve smettere di piovere entro le 16 locali, in modo tale da poter far correre dalle 16.30 la MotoGP, poi la Moto2 e infine la Moto3. Si vorrebbe concludere tutto entro le 19.30 locali. Al momento la pista è impraticabile a causa della pioggia che continua a cadere e dell’asfalto che non drena come dovrebbe. Guido Meda spiega che alle 16 verrà fatta una nuova ispezione, sperando di poter aprire la pit-lane alle 16.30 e poter poi correre alle 16.50. Dalla Dorna fanno sapere che se alle 16.50 non si potrà correre, allora si procederà con cancellare intanto la gara della Moto3.
AGGIORNAMENTO ORE 17
E’ ufficiale: il Gran Premio di Silverstone 2018 è stanno cancellato. Una decisione arrivata dopo la riunione tra l’IRTA e i piloti. Sono stati soprattutto i rider a spingere per l’annullamento del GP, visto che non ci sono le condizioni di sicurezza adatte per correre.
UPDATE ⚠️
A new meeting will take place between IRTA Officials, #MotoGP Teams and Dorna at 12.30pm Local Time#BritishGP 🇬🇧
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
RACE DIRECTION UPDATE ⚠️
Racing can only take place today under safe conditions. There is no option to hold the #BritishGP tomorrow.
A decision on if and when will be made ASAP#MotoGP
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
🇬🇧| UPDATE: We are looking for races to be run from 1.30 pm weather permitting. Please retweet! |🇬🇧 #BritishGP #MotoGP
— Silverstone (@SilverstoneUK) 26 agosto 2018
UPDATE ⚠️
Race Direction will check the track at 13:30 Local Time.
If track conditions are safe, pit lane will open at 13:40 for 10 minutes, before the #MotoGP race start at 14:00 (GMT+1)
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
🇬🇧| UPDATE: Start delayed until further notice. |🇬🇧 #BritishGP #MotoGP
— Silverstone (@SilverstoneUK) 26 agosto 2018
UPDATE ⚠️
Race Direction will check the track again at 15.00 Local Time.#BritishGP 🇬🇧
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
UPDATE ⚠️
Race direction track safety evaluation at 15:00 local time – subject to weather forecast for a 16:00 race start for #MotoGP 🏁#BritishGP 🇬🇧
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
#BritishGP UPDATE ⚠️
Due to the nature of the track surface, it is unlikely that it is possible to race until the rain has stopped.
If rain has stopped by the latest 16.00 Local Time, all three races will go ahead starting with #MotoGP, with races being completed by 19.30pm
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
#BritishGP UPDATE ⚠️
Continued… If it is impossible to start racing at 16.50 Local Time, race direction will cancel races, starting with the #Moto3 race
More information will follow…
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
#BritishGP UPDATE ⚠️
Pending track inspection, pit lane will open at 16.30 with the #MotoGP race start scheduled for 16.50
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
🇬🇧| UPDATE: The rain is due to stop at 15.45, with a track inspection at 4pm. All three races will commence, starting with MotoGP. The races will be completed by 19.30. We really appreciate your support. |🇬🇧 #BritishGP #MotoGP
— Silverstone (@SilverstoneUK) 26 agosto 2018
Il GP d’Inghilterra non è stato ancora cancellato. C’è tempo fino alle 19 italiane per correre
— guido meda (@guidomeda) 26 agosto 2018
RACE DIRECTION UPDATE ⚠️
Unfortunately, after consulting with IRTA Officials, #MotoGP, riders teams and Dorna, the #BritishGP is cancelled.#MotoGP | 📰 https://t.co/Qo021V6lAf pic.twitter.com/GSmmzfZiRK
— MotoGP™🇬🇧🏁 (@MotoGP) 26 agosto 2018
Matteo Bellan