WRC Germania, Ott Tanak a mani basse

Ott Tanak (Getty Images)

Seppur a secco di scratch anche nell’ultima giornata a disposizione Ott Tanak si è portato a casa senza problemi il Rally di Germania. L’estone della Toyota ha dato prova di grande maturità e dopo aver vinto sui veloci sterrati finlandesi, ha dimostrato di sapersela cavare pure su tarmac rilanciandosi a possibile candidato per il titolo iridato.

Sul secondo gradino del podio il leader della generale Thierry Neuville. Il belga della Hyundai, autore di qualche sbavatura, così come di una performance rilevante nella ps 16, può archiviare la gara con soddisfazione avendo allungato in ottica mondiale su Sébastien Ogier, il migliore nella ps 17 e nella Power Stage, ma soltanto quarto al traguardo a seguito della foratura che lo aveva colpito lungo lo stage 11.

Ottimo terzo posto per Esapekka Lappi su Yaris. Quinto il connazionale della Ford Fiesta Teemu Suninen decisamente contento della sua prestazione su asfalto e sesto Andreas Mikkelsen. Il norvegese ha preferito non correre rischi e salvaguardare il piazzamento utile alla Hyundai per la coppa costruttori.

A seguire un Craig Breen su C3, pure in questa occasione protagonista di un rally tra luci e ombre. Degno di nota l’ottava posizione di Marijan Gabriel con la vecchia DS3, quindi il vincitore tra le WRC 2 Jan Kopecky e Kalle Rovanpera, entrambi su Skoda Fabia R5.

Molto bene Fabio Andolfi su Skoda, undicesimo. Ritiro sia per Dani Sordo su Hyundai, sia per Jari-Matti Latvala su Toyota.

Classifica Rally di Germania

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:39.2
3 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +01:00.9
4 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +01:34.5
5 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +02:02.9
6 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +02:13.8
7 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +02:39.1
8 Griebel Marijan/ Rath Alexander Citroën DS3 WRC +10:41.2
9 Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 +13:12.8
10 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 +13:16.6