È morto il cantautore Claudio Lolli, aveva 68 anni

Morto Claudio Lolli, aveva 68 anni
(websource)

News | Morto il cantautore Claudio Lolli, aveva 68 anni

Con lui se ne va una delle voci della canzone d’autore degli anni settanta, quella della generazione di Guccini e De Gregori: la voce che, velocemente, aveva raggiunto il cuore  del grande pubblico.

Claudio era nato a Bologna nel 1950 e venne portato alla Emi proprio da Guccini: il suo stile divenne immediatamente riconoscibile. Il primo successo di pubblico arrivò nel 1976 con il disco Ho visto anche degli zingari felici che conteneva l’omonima canzone che è diventata poi un grande successo degli anni Settanta. L’ultimo disco di Lolli, Il grande Freddo, è stato pubblicato nel 2017 e ha vinto la “targa Tecno” per il miglior disco dell’anno.

Ed è proprio nella sua Bologna che si è spento, ieri 17 agosto 2018, dopo una lunga malattia che gli stava portando via la vita lentamente già da tempo.

Su Twitter i suoi fans lo ricordano con affetto, tra i vari messaggi spuntano quelli più toccanti: “Con #ClaudioLolli se ne va un pezzo della colonna sonora della mia vita. Ciao Claudio, che tu possa ancora una volta ubriacarti di luna, di vendetta e di guerra”