
Esplosione Bologna, dopo il disastro di ieri costato la vita ad una persona, il premier Giuseppe Conte si reca in visita ai feriti.
Il raccordo di Casalecchio di Reno è stato riaperto alle ore 09:25 di questa mattina in seguito alla tremenda esplosione avvenuta ieri in autostrada presso Borgo Panigale, a Bologna. I dipendenti di Autostrade per l’Italia hanno lavorato incessantemente per tutta la notte, garantendo il transito sulla carreggiata opposta a quella dell’incidente. Allo stesso modo è stato riaperto pure il tratto di tangenziale tra gli svincoli 2 e 3 in direzione A1. Chiuso ancora invece quello verso la A14. La deviazione non interessa coloro che viaggiano da Milano verso la stessa A14 e viceversa. Intanto il premier Giuseppe Conte si è recato all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena, per fare visita a due delle persone rimaste coinvolte nella terribile sciagura di ieri costata la vita ad un uomo. Conte è rimasto per 15′ circa nel reparto grandi ustionati parlando con un 17enne bulgaro ed un 31enne carabinieri leccese. Entrambi figurano tra i diversi feriti dell’esplosione. E Conte incontrerà altri ricoverati anche all’Ospedale Maggiore di Bologna.
Esplosione Bologna, il tweet del ministro Toninelli
Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, scrive intanto su Twitter: “Sono riaperte a Borgo Panigale una carreggiata della A14 con doppio senso di marcia e la direzione Sud della tangenziale. Dopo la tragedia, è una prima risposta, importante anche se parziale, per rendere più fluido traffico. Ora tutta la verità sul gravissimo incidente”. Il disastro è stato originato dal tamponamento di una autocisterna che trasportava un considerevole carico di Gpl con un tir che la precedeva. Da lì, come è possibile osservare dalle immagini registrate dalle telecamere che monitorano l’andatura del traffico in autostrada, è partita subito una immane esplosione. Il bilancio è di un morto (il conducente dell’autocisterna) e di 68 feriti, a fronte di un bollettino errato di 3 vittime fornito inizialmente. Spaventoso lo squarcio che ha sventrato il manto stradale, come si evince da un video girato dalla Polizia di Stato.
#bologna #BORGOPANIGALE Sul posto la #PoliziaStradale sta predisponendo modifiche alla viabilità perché il tratto è chiuso. Si sconsiglia di avvicinarsi alla zona pic.twitter.com/BhYKiRVy4u
— Polizia di Stato (@poliziadistato) 6 agosto 2018