Meteo, settimana di fuoco in tutta Italia: la situazione

Meteo
Meteo fine settimana (Websource/Archivio)

Le previsioni meteo di questa settimana ci rivelano che andremo incontro a sette giorni ‘di fuoco’. In tutta Italia farà molto caldo.

Questa settimana sarà caratterizzata dal caldo torrido. Infatti le temperature presenteranno una media estremamente alta, nel periodo compreso tra oggi e domenica 15 luglio. Dall’Africa è infatti in arrivo una ondata di aria bollente, che investirà l’Italia soprattutto a partire da giovedì. In precedenza invece ci penseranno i venti di Maestrale a mitigare, seppur in parte, l’arsura estiva. Ma molto presto in tutte le grandi città dello Stivale dovremo fare i conti con afa e canicola. Ed i momenti di sollievo saranno radi. La media della colonnina di mercurio si assesterà sui 30° all’incirca, temperatura che risulta essere nell’ambito della normalità per quello che è il periodo dell’anno. Ed anzi, non mancheranno delle precipitazioni e dei temporali tipici dell’estate. Ma questo solamente fino a giovedì. Subito dopo infatti ci sarà una impennata verso l’alto soprattutto in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

Meteo, settimana bollente in tutta Italia

La morsa del caldo attanaglierà invece in maniera più decisa le altre zone d’Italia, man mano che si procede verso sud. Per fare un esempio, a Bologna e Ferrara per tutta la settimana le temperature risulteranno avere valori pari o superiori ai 30°. E nel fine settimana si prevede una salita fino addirittura ai 36°. E se ora potrebbe presentarsi la possibilità di dover stare all’erta per il caldo, nei giorni scorsi le cose erano andate in maniera diversa. Una settimana fa si erano verificati allagamenti e smottamenti in Trentino a causa delle forti piogge. Questa invece la situazione per quanto riguarda la viabilità sulle strade italiane in queste ore.