MotoGP Assen: ordine d’arrivo finale. Gara spettacolare!

Marc Marquez (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

E’ appena terminata la gara MotoGP del Gran Premio d’Olanda 2018. Ad aggiudicarsi l’attesa corsa di Assen è stato Marc Marquez, bravo a fare la differenza negli ultimi giri salutando la compagnia e andando a vincere.

Una gara bellissima, con battaglia dall’inizio alla fine tra tanti rider che si sono superati numerose volte. Il pilota del team Honda Repsol è stato pazzesco. Ottimo secondo posto per Alex Rins, che riporta la Suzuki sul podio. Terzo al traguardo Maverick Vinales, seguito da Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Per i due italiani qualche rimpianto per non aver conquistato il podio.

MotoGP Assen 2018: racconto gara e classifica finale

-26 – Marquez alla partenza tiene la testa, seguito da un Lorenzo partito a cannone e che riesce anche a passarlo poi. Terzo Valentino Rossi, con Dovizioso e Crutchlow dietro alla fine del primo giro. Poi Rins, Iannone e Vinales.

-25 – Lorenzo va largo e Marquez lo passa. Valentino Rossi e Dovizioso sono lì vicino, ma anche i piloti dietro sono a contatto.

-23 – Rins infila Crutchlow, è quinto. Lorenzo ripassa Marquez, che battaglia! Rossi entra su Marquez all’ultima chicane ed è secondo! Dovi attaccato Marc, poi Rins e Crutchlow. Vicini pure Iannone e Vinales, top 10 completata  da Zarco e Miller.

-22 – Vinales e Zarco hanno passato Iannone.

-21 – Sorpasso e contro-sorpasso tra Dovizioso e Marquez, lo spagnolo resta terzo. Poi il trenino vicino con Rins, Crutchlow e Vinales.

-20 – Rossi infilato da Marquez e Dovizioso. Vinales passa Crutchlow. Dovi secondo, supera Marquez ed è attaccato a Lorenzo!

-19 – Marquez ha ripassato Dovizioso, Rins ha superato Rossi ed è insidiato da Vinales.

-18 – Ci sono otto piloti tutti molto vicini. Rins ha superato Dovizioso, è terzo. Iannone è ancora nono, più staccato dal trenino di testa.

-17 – Dovizioso si riprende il terzo posto, scavalcando Rins. Zarco ha passato Crutchlow.

-16 – Rossi quinto, in lotta con Rins che lo precede e Vinales che lo segue. Lorenzo sempre in testa, però non scappa. Marquez secondo, Rins passa Dovizioso e Zarco supera Vinales. Rossi all’ultimo settore supera Dovi, è quarto.

-15 – Rins si mette dietro Marquez, che rischia di cadere. Dovizioso terzo dopo aver passato lo spagnolo, poi Vinales-Zarco-Rossi. Valentino scalato settimo.

-14 – Rossi ha passato Zarco e deve inseguire, ha qualche decimo da recuperare sul gruppo di testa. Lorenzo sempre davanti, marcato da Rins e Dovizioso. Poi Marquez e Vinales.

-13 – Dovizioso supera Rins, passato pure da Marquez e Vinales poi. Rossi vicino al pilota Suzuki, che poi ripassa Vinales.

-12 – Dovizioso è davanti a Lorenzo! Marquez attaccato a Jorge, poi Vinales-Rins-Rossi. Nell’ultimo settore Marc supera Lorenzo, Rossi invece Rins.

-11 – Vinales attaccato a Lorenzo con Rossi vicino. All’ultima chicane Valentino supera Maverick.

-10 – Lorenzo su Marquez, è secondo! Vinales infila prima Rossi e poi Marquez!

-9 – Lorenzo passato da Marquez e Vinales! Rossi all’ultima chicane supera Lorenzo!

-8 – Vinales su Marquez, è secondo dietro Dovi! Lorenzo fatica, superato pure da Rins. Vinales infila Dovizioso, è primo! Anche Marquez passa Dovi! Vale quarto non distante.

-7 – Marquez alla prima curva si mette in testa, con Vinales-Dovizioso-Rossi vicinissimi.

-6 – Marquez e Vinales larghi, passano sia Dovizioso che Rossi! Vale poi passa Dovi!

-5 – Dovi si rimette Rossi dietro. Marquez in seguito si mette in testa, seguito da Dovizioso, Vinales, Rossi e Rins. Vale passa Maverick ed è terzo.

-4 – Sei piloti abbastanza vicini. Marquez-Dovizioso-Rossi-Vinales-Rins-Crutchlow. Lorenzo a oltre un secondo dal gruppetto.

-3 – Marquez tenta di andare in fuga, guadagna qualche decimo.

-2 – Marquez sta prendendo margine, seguito da Vinales, Rins e Dovizioso. Rossi era andato largo perdendo posizioni. E’ quinto.

-1 – Rins passa Vinales, mentre Dovi tiene su Valentino.

MARQUEZ VINCE! SUL PODIO RINS E VINALES, POI DOVIZIOSO E ROSSI. LORENZO CHIUDE SETTIMO.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
41:13.863
2
42
A. RINS
+2.269
3
25
M. VIÑALES
+2.308
4
4
A. DOVIZIOSO
+2.422
5
46
V. ROSSI
+2.963
6
35
C. CRUTCHLOW
+3.876
7
99
J. LORENZO
+4.462
8
5
J. ZARCO
+7.001
9
19
A. BAUTISTA
+7.541
10
43
J. MILLER
+13.056