Franco Morbidelli resta ai box, ma il futuro è roseo

Franco Morbidelli
©Getty Images

MotoGP Assen: Franco Morbidelli resta ai box, ma il futuro è roseo

Franco Morbidelli salterà il Gran Premio di Assen in via precauzionale dopo la caduta di ieri nella terza sessione di prove libere. Il pilota della VR46 Riders Academy ha riportato la frattura del terzo metacarpo della mano sinistra e una botta al ginocchio che non dovrebbe destare preoccupazioni in vista del GP di Germania in programma fra meno di due settimane.

Una uscita di scena che lascia l’amaro in bocca e il pilota Estrella Galicia 0,0 Marc VDS è costretto allo stop nella corsa al primato tra i rookie. Durante la terza sessione di libere olandesi, Morbidelli perde il controllo della moto in ingresso alla curva 7. Scivola nella via di fuga riportando piccole contusioni ma, anche, la frattura del terzo metacarpo della mano destra. Una rottura poco preoccupante ma che impedisce la guida e l’uso della frizione.

Presente con infortunio, futuro in Yamaha

Il rookie salterà la tappa olandese e quindi la sfida per il titolo di ‘rookie of the year’ si fa tutta in salita. “Un peccato questa cadute e la frattura alla mano”, commenta un deluso Franco Morbidelli che fino a quel momento aveva fatto bene con una bella top 10 in FP1. “Deve ancora essere confermato il tempo di recupero. Fino a questo momento avevo buone possibilità di continuare a comandare la classifica dei rookie”, ha aggiunto il pilota italobrasiliano. “Voglio ringraziare tutti quelli che si sono preoccupati per il mio stato di salute dopo l’incidente, accetto la frattura ho preso anche altre botte, la caduta è stata a grande velocità”.

Ma in questi giorni dovrebbe arrivare una gran bella notizia per ‘Morbido’: l’annuncio ufficiale del passaggio nel team SIC Petronas Yamaha dove andrà ad affiancare quasi certamente Dani Pedrosa. L’atteso annuncio era previsto per questo week-end in Olanda, ma gli attori hanno preferito prendersi qualche altro giorno di tempo prima di mettere nero su bianco. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP Franco Morbidelli ha fatto trapelare poco e nulla: “Sono contento che si stia parlando tanto di questo nuovo team che verrà e mi fa piacere che sia stato affiancato il mio nome. La VR46 sta lavorando molto per far sì che questo avvenga“.