L’estate tarda a partire, ma da luglio arriva l’anticiclone Caronte con temperature di 40°C su tutta la penisola italiana.

Sono giorni di attesa per l’arrivo del gran caldo, con gli italiani pronti a invadere le spiagge per salutare l’avvento dell’estate. Ma il meteo fa ancora qualche capriccio con temperature al di sotto della media stagionale e piogge sparse un po’ ovunque che spezzano i progetti di migliaia di vacanzieri.

L’anticiclone africano Caronte staziona ancora sul deserto del Sahara, ma nei prossimi giorni arriverà anche sulla nostra penisola italiana facendo sentire tutto il suo calore e spingendo masse di cittadini verso i litorali Sarà la prima grande ondata di caldo africano che dovrebbe raggiungere l’Italia fra sabato 30 giugno e domenica 1° luglio. Coinvolgerà tutte le regioni con punte di 39°C su Puglia, Sicilia e Sardegna, pochi gradi in meno su Campania e Centro-Sud in genere. Nelle grandi città si prevede grande afa e temperature che sfioreranno i 40°C, con caldo torrido anche nelle ore notturne.

Caronte si farà sentire con tutta la sua efficacia per tutta la prima settimana di luglio con la colonnina del mercurio destinata a salire ulteriormente, fino alla fine della prossima settimana, quando potrebbe esserci un calo termico. Prepariamoci dunque ad una pazza estate soprattutto nel mese di luglio, perchè su alterneranno periodi di caldo a periodi in cui le temperature subiranno dei cali e si verificheranno delle perturbazioni. Nella speranza che il mese di agosto sia più stabile.