F1 Francia, Vettel: “Terzo posto buono, in gara andremo bene”

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (©Getty Images)

F1 Francia, le dichiarazioni di Vettel e Raikkonen dopo le Qualifiche

Umori opposti nei due lati del box Ferrari dopo le Qualifiche F1 del Gran Premio di Francia 2018. Sebastian Vettel ha conquistato il terzo posto, dietro la coppia Mercedes dimostratasi più veloce sul giro secco, mentre Kimi Raikkonen ha chiuso sesto.

Il finlandese ha fatto errori in quelli che dovevano essere i giri buoni per migliorare la sua posizione. Non è la prima volta che al momento decisivo della qualifica sbaglia. Il campione del mondo 2007 dovrà partire dietro alle due Red Bull. Bisogna, comunque, ricordare che i piloti Ferrari nelle Prove Libere hanno mostrato il passo migliore e dunque domani in gara entrambi potrebbero essere protagonisti.

F1 Francia, Qualifiche: parlano Vettel e Raikkonen

Sebastian Vettel al termine delle Qualifiche F1 in Francia ha così commentato la sua prestazione odierna: «E’ difficile trovare il giusto bilanciamento qui, ho cercato di spingere al massimo nell’ultimo tentativo ma ho un po’ esagerato. Ci cerca di trovare qualcosa in più qua e là, però poi perdi la macchina e la traiettoria, cominci a scivolare e alla fine perdi tempo invece che guadagnarlo. Dopo il primo giro ho visto che eravamo lì e forse con un giro fantastico avrei potuto avere una possibilità, però non mi è venuto. Alla fine il terzo posto è buono, anche perché la macchina dovrebbe andare bene in gara. E’ stata comunque una buona sessione. Spero di avere delle possibilità domani».

Difficile battere le Mercedes oggi, serviva un capolavoro per batterle. Vettel comunque appare fiducioso in vista della gara. Sarà molto importante partire bene, cercando di guadagnare posizioni e stando anche attenti alle Red Bull. Il tedesco ha certamente un potenziale da podio, ma punterà a vincere e guadagnare altri punti in chiave titolo. Da ricordare che lui e il compagno partiranno con le ultra-soft, mentre i rivali con le super-soft.

Anche Kimi Raikkonen dovrà partire molto bene, dato che parte : «Non sono riuscito a mettere assieme un giro decente in tutto il Q3. Il primo non era male, poi mi sono messo un po’ di traverso nella curva veloce a destra che forse era umida per via della pioggia. Comunque in realtà non siamo andati male in questo weekend, solo che non siamo riusciti a mettere insieme il giro giusto con un tempo discreto. Partire con le ultra-soft? Abbiamo visto anche in altre gare che dei piloti sono partiti con gomme diverse e non hanno avuto cambiamenti clamorosi della strategia, vedremo come andrà domani».

 

Matteo Bellan