Nuova Audi A1: arriva la seconda generazione

Audi A1La nuova Audi A1 sta per debuttare con la seconda generazione, otto anni dopo l’esordio sul mercato della berlinetta. Denominata A1 Sportback è caratterizzata da un design decisamente più dinamico moderno, con dimensioni cresciute (lunghezza 4,03 m, larghezza 1,74 m, altezza 1,41 m). Spiccano l’ampia griglia single frame, posizionata in posizione ribassata rispetto al passato, e le muscolose prese d’aria laterali. Le linee delle fiancate salgono a forma di cuneo in direzione della coda.

Nella versione S line il carattere sportivo del modello è ulteriormente accentuato da una serie di dotazioni specifiche, tra le quali spiccano le prese d’aria ampliate, le longarine sottoporta supplementari e lo spoiler posteriore maggiorato. Al lancio verrà commercializzata la A1 Sportback Edition, che è caratterizzata da cerchi in lega da 18 pollici dal forte impatto visivo. I proiettori a Led e i gruppi ottici posteriori a Led sono bruniti in omaggio alla leggendaria Audi Sport quattro. La Sportback presenta gli interni più esclusivi del segmento.

Per la nuova Audi A1 Sportback sono disponibili motori TFSI, la cui potenza spazia da 95 a 200 CV. In linea con la filosofia Audi del rightsizing, alla base della gamma vi sono le unità a tre cilindri da un litro, mentre al top spiccano i quadricilindrici con cubatura di 1,5 o 2 litri. Tutti i motori si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell’iniezione diretta e del filtro antiparticolato. In abbinamento a tutti i propulsori, Audi propone un cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione il 40 TFSI, abbinato di serie a un cambio S tronic a 6 marce.

Undici i colori disponibili per la carrozzeria, con possibilità del tetto a contrasto, oltre che delle calotte dei retrovisori, le appendici laterali dello spoiler e le longarine sottoporta. Gli allestimenti previsti sono tre: base, advanced o S line, con pacchetto look nero disponibile a incattivire ulteriormente la nuova Audi A1 Sportback.