Superbike, Laguna Seca: programma, orari, diretta tv e streaming

Laguna Seca
Laguna Seca (foto weathertechraceway.com)

Superbike, Laguna Seca: programma, orari, diretta tv e streaming.

Nel prossimo weekend torna il campionato mondiale Superbike 2018. Dopo cinque gran premi disputati in Europa, nuovo appuntamento extra-europeo. Si corre nel celebre circuito degli Stati Uniti, precisamente a Monterey (California).

La SBK arriva a questo fine settimana con una situazione di classifica che vede Jonathan Rea saldamente in testa con 270 punti, 65 in più di Chaz Davies. L’ultimo GP a Brno ha visto il campione della Kawasaki vincere Gara 1, ma poi ritirarsi per una caduta in Gara 2 (vinta da Alex Lowes). Tuttavia ha allungato sui sui rivali più temibili e punta a farlo ulteriormente a Laguna Seca.

Superbike, Laguna Seca 2018: orari Prove Libere, Qualifiche, Gara 1 e Gara 2

Un anno fa Jonathan Rea fece secondo e primo nelle due manche. Chaz Davies vinse Gara 1 e arrivò terzo in Gara 2. Sul podio anche Tom Sykes nelle due corse, mentre Marco Melandri fece un doppio quarto posto. I piloti ufficiali di Kawasaki e Ducati sono favoriti, sulla carta, per questo weekend. Attenzione, però, alle sorprese. In particolare ai rider del team Pata Yamaha, reduci da ottimi risultati.

A Brno in Gara 2 c’è stata la vittoria di Alex Lowes davanti proprio al compagno Michael van der Mark, che nel gran premio precedente a Donington aveva fatto doppietta. I due sono in buona forma e potrebbero essere protagonisti di questo fine settimana del campionato mondiale Superbike. Da loro ci si attende continuità dopo i recenti exploit. Vedremo se ci saranno altre sorprese, magari un Xavi Fores in ripresa con la Ducati del team Barni dopo recenti risultati deludenti o magari la coppia Savadori-Laverty dell’Aprilia, andata non male in Repubblica Ceca. E attenzione pure a Leon Camier, che sogna di portare la sua Honda sul podio quanto prima.

Il weekend SBK di Laguna Seca sarà visibile in diretta tv sui canali Mediaset (Italia 1 e Italia 2), ma anche in streaming sui siti Sportmediaset.it e Mediaset.it. La pista californiana misura 3.610 km e possiede un totale di 11 curva (4 a destra e 7 a sinistra). I sorpassi non sono facili, ci sono pochi punti in cui poterne effettuare. Diventa, dunque, importante fare bene la qualifica e partire nella maniera migliore possibile. Molti ricordano questo tracciato per il celebre ‘cavatappi’, chicane spettacolare posta in cima a una collina. Il rettilineo del traguardo non è particolarmente lungo e prevede due lievi cambi di direzione.

Venerdì 22 giugno

Ore 18.45-19.25 – Prove libere 1

Ore 21.30-22.10 – Prove libere 2

Sabato 23 giugno

Ore 01.05-01.45 – Prove libere 3

Ore 18.15-18.35 – Prove libere 4

Ore 20.00-20.15 – Superpole 1

Ore 20.25-20.40 – Superpole 2

Ore 23.00 – Gara 2

Domenica 24 giugno

Ore 19.30-19.45 – Warmup

Ore 23.00 – Gara 2


Matteo Bellan