MotoGP, test Catalunya: tempi e classifica finale

Marc Marquez
Marc Marquez (©Getty Images)

E’ terminata la giornata di test MotoGP prevista sul circuito di Montmelò in Catalunya. All’indomani della gara team e piloti hanno potuto lavorare per cercare di apportare miglioramenti.

Non c’era il team ufficiale Ducati, dunque assenti sia Jorge Lorenzo che Andrea Dovizioso. Il miglior tempo è stato siglato da Marc Marquez, che nell’ultima parte della sessione ha tolto il primo posto a un buon Andrea Iannone su Suzuki. Le prime Ducati sono quelle di Tito Rabat e Danilo Petrucci, terzo e quarto oggi. La prima delle Yamaha è quella clienti di Johann Zarco del team Tech3, mentre quelle ufficiali sono al nono posto (Maverick Vinales) e al quattordicesimo (Valentino Rossi). Ma va detto che la squadra Movistar non ha cercato il tempo sul giro singolo, preferendo concentrarsi sul passo e su precisi aspetti da migliorare della M1.

Da segnalare che Marquez ha utilizzato tre diverse Honda nel test odierno, effettuando così delle prove comparative per capire vantaggi e svantaggi. In casa Suzuki sono stati testati due differenti telai, ma non il nuovo motore che vedremo da Assen. Petrucci (anche caduto oggi) sulla sua Ducati ha provato il telaio più rigido, con rafforzamenti in alluminio. Valentino Rossi ha testato una nuova versione del serbatoio, che comporta una diversa distribuzione dei pesi con maggiore peso al posteriore.