F1 GP Francia: programma e orari TV Prove Libere, Qualifiche e Gara

Felipe massa, Ferrari 2008(©Getty Images)

F1 | GP Francia: programma e orari TV Prove Libere, Qualifiche e Gara

Tutto è pronto per l’attesissimo round francese della F1. Di ritorno in terra transalpina dopo un digiuno partito nel 2008, ultimo a strapparvi il successo fu Felipe Massa, sede del GP numero otto della stagione non sarà più il circuito di Magny Cours bensì quello di Le Castellet, sito tra Tolone e Marsiglia,sistemato ad hoc per ospitare un evento di portata internazionale.

Sul fronte competizione attesa la rivincita di Lewis Hamilton, piuttosto incolore in Canada e incapace di salire sul podio, e ovviamente la conferma di Sebastian Vettel, dominatore in qualifica e in gara a Montreal. Riflettori puntati anche su Max Verstappen, più tranquillo senza papà Jos al seguito al Gilles Villeneuve e infatti meno falloso del solito e in grado di gestirsi alla perfezione senza rischiare in maniera eccessiva per salire sul podio.

Passando alle seconde linee vedremo cosa saprà fare Daniel Ricciardo armato di una Red Bull in costante crescita e finora unico a spezzare il dominio dei piloti di Maranello e Stoccarda. Reduce da una piazza d’onore alle spalle della Ferrari, Valtteri Bottas proverà di certo a sferrare il colpo ed andarsi a prendere quanto mancato nel recente appuntamento. Quindi Kimi Raikkonen, molto criticato per il poco brio dimostrato tra la corsa monegasca e quella canadese, sarà chiamato a dare cenni di vita.

Infine inutile dire che il più chiacchierato sarà Fernando Alonso, lo scorso weekend trionfatore alla 24 Ore di Le Mans con la Toyota LMP1 condivisa con Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima. C’è da credere che lo spagnolo della McLaren farà di tutto per sfruttare il proprio momento di forma e portare così avanti la MCL33, apparsa fino ad oggi abbastanza altalenante nelle prestazioni.

Programmazione tv SKY F1 Francia (Dirette):

Venerdì 22 giugno
Prove libere 1: ore 12:00-13:30
Prove libere 2: ore 16:00-17:30

Sabato 23 giugno
Prove libere 3: ore 13:00-14:00
Qualifiche: ore 16:00-17:00

Domenica 24 giugno
Gran Premio: ore 16:10

Programmazione TV8 HD (differite)

Sabato 23 giugno
Qualifiche: ore 19:00

Domenica 24 giugno
Gara: ore 21:15

Chiara Rainis