Alonso: “Vincere Le Mans è pari ad un titolo in F1”

Fernando Alonso (©Getty Images)

F1 | Alonso: “Vincere Le Mans è pari ad un titolo in F1”

Trionfatore della 6 Ore di Spa e ora della storica 24 ore di Le Mans Fernando Alonso è l’uomo del momento. Aiutato in entrambe le occasioni da Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima, suoi compagni di viaggio sulla Toyota LMP1 #8, lo spagnolo è riuscito, con questi due risultati, a riprendersi un po’ della meritata gioia dopo le amarezze e le cocenti delusioni degli ultimi anni trascorsi in McLaren.

“Mi ha percorso una vera sensazione di benessere”, ha dichiarato nella serata dei festeggiamenti. “Ugualmente devo dire che alla fine ero sconvolto. Il cammino verso la vittoria nella gara della Sarthe implica talmente tanta concertazione e stress…senza dimenticare che per me c’erano moltissime novità. A mio avviso un successo qui non è lontano in termini di feeling rispetto ad un mondiale di F1. Inoltre ho potuto respirare della reale passione”, ha proseguito euforico nella disamina.

Come detto, il bersaglio centrato non è stato soltanto merito suo, ma figlio di un grande lavoro di squadra, di un gruppo esperto e ben amalgamato che potrebbe facilmente arrivare alla conquista del titolo WEC, essendo oggi al comando con 65 punti.

“Sono fiero di quanto siamo riusciti ad ottenere assieme”, ha proseguito il Samurai. “All’inizio pensavo a questa corsa e basta, poi invece con la storia del super-campionato su un anno e mezzo e la vittoria in Belgio che ci ha consegnato la vetta della classifica, mi è venuta voglia di fare lo step in più e di lottare per i titolo. E’ senz’altro un target attraente e mi consentirebbe di diventare un driver completo, oltre che di entrare nella storia”.

E proprio a questo proposito e con un pensiero al futuro, Alo ha rivelato: “Come tutti sanno mi piacerebbe realizzare la Tripla Corona e dunque tentare ancora la 500 Miglia di Indianapolis. Tuttavia, correndo in F1 la chance di vincere il terzo mondiale continua a solleticarmi. Non so dunque cosa fare. Guarderò bene il regolamento e dopo l’estate deciderò del mio 2019“.

Il Circus tornerà in pista il weekend prossimo sul circuito francese di Le Castellet.

Chiara Rainis