Nasce il Governo Cottarelli: ecco la lista dei ministri! (aggiornamenti live)

La stretta di mano tra Mattarella e Cottarelli

ROMA – Dopo un giorno di riflessione, alle 16:30 il premier incaricato Carlo Cottarelli è atteso al Quirinale per sciogliere la riserva e discutere con il presidente Mattarella della lista dei ministri.

Al termine del colloquio ci potrebbe essere il giuramento anche se alcune indiscrezioni parlano di uno slittamento a domani. Tra giovedì e venerdì il voto di fiducia al Senato e alla Camera. In caso di un passo falso a Palazzo Madama, Cottarelli potrebbe tornare al Quirinale per rassegnare le dimissioni. In quel caso il nuovo esecutivo si occuperebbe solo di ordinaria amministrazione in attesa delle elezioni.

Governo Cottarelli: ecco la lista dei ministri

Nelle ultime ore è impazzito il toto ministri per il nuovo governo. Per quanto riguarda il tanto discusso ministero dell’Economia lo stesso Cottarelli dovrebbe prendersi l’incarico. Ma si fanno i nomi anche di Salvatore Rossi, Lucrezia Reichlin ed Enrico Giovannini. Elisabetta Belloni dovrebbe salire alla Farnesina mentre per il Viminale in pole position c’è Giampaolo Massolo. Per le Infrastrutture si fa il nome di Raffaele Cantone mentre alla Giustizia il favorito numero uno sembra essere Alessandro Pajno. Enzo Moavero Milanesi potrebbe assumere le deleghe agli affari europei.