F1 Monaco, Qualifiche: tempi e classifica finale


Con il sole e un clima molto caldo, sono scattate le qualifiche del GP di Monaco.

Q1 – Il primo crono è di Brendon Hartley con la Toro Rosso in 1’13″974. Intanto viene diffusa la notizia che a seguito del botto del mattino Max Verstappen non prenderà parte alle qualifiche.

Sirtokin con la Williams firma un 1’12″706. Quindi è il turno di Raikkonen con 1’12″639.

A 10′ dal termine Kimi si lamenta per essere stato rallentato da una Mercedes. Quando mancano 5′ Ricciardo è al top con ‘1’12″013 seguito da Vettel ed Hamilton. Quarto Raikkonenn, poi Alonso con la McLaren. Grande movimento negli ultimi istanti. Lungo di Leclerc alla Sainte Devote.
Bandiera a scacchi. Ricciardo precede Vettel e Bottas.

Q2 – Si riparte. Ricciardo è il migliore con un 1’11″353.

Vettel e Raikkonen seguono a pochi decimi. Hamilton si lamenta delle gomme. I primi sembrano essere congelati nelle posizioni.
Bandiera a scacchi! Ricciardo si mantiene davanti a Raikkonen e Vettel. Hamilton e Bottas subito dietro. Eliminati: Nico Hulkenberg (Renault), Stoffel Vandoorne (McLaren), Sergey Sirtokin (Williams), Charles Leclerc (Alfa Romeo Sauber) e Romain Grosjean (Haas).

Q3- L’ultima fase si apre con la notizia della penalità per Verstappen per la sostituzione del cambio. L’olandese probabilmente partirà dalla pit lane.

Semaforo verde! Ricciardo scende sull’1’10″810.

A 6′ dalla fine Ricciardo è al comando davanti ad Hamilton e Vettel.
Bandiera a scacchi! Pole position per Daniel Ricciardo davanti a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Solo quarto Kimi Raikkonen, quindi Valtteri Bottas.