Top 100 degli sportivi più famosi al mondo, Valentino Rossi è fuori

Il Dottore non rientra tra gli sportivi più famosi

Valentino Rossi (Getty Images)

MotoGP | Top 100 degli sportivi più famosi al mondo, Valentino Rossi è fuori

Valentino Rossi per anni è stato in vetta alle classifiche degli sportivi più amati e popolari del globo, ma a quanto pare i tempi stanno cambiando. Le tante gare avare di vittorie e gli anni senza titoli hanno permesso ad altri atleti di sorpassarlo nella scala di gradimento mondiale.

Secondo quanto riportato da “ESPN” nella sua classifica annuale dei top 100 sportivi più famosi, Valentino Rossi non comparirebbe in classifica. Una graduatoria letteralmente monopolizzata dal calcio, con 33 giocatori. Bene anche basket e tennis che contano rispettivamente 13 e 12 rappresentanti, mentre il golf e il football americano contano 7 rappresentanti.

Tanti calciatori, nessun italiano

Vincitore indiscusso della graduatoria è Cristiano Ronaldo che batte la concorrenza di Lebron James e Messi. Ai piedi del podio Neymar, mentre 5° posto per l’eterno Roger Federer. Crollo nei motori che possono vedere un solo esponente della categoria, il re del glamour Lewis Hamilton.

Non ci sono italiani tra i primi 100, mentre tra i calciatori l’unico che milita in Serie A è Paulo Dybala che è solo 29esimo. La classifica viene stilata annualmente e prende in considerazione gli utenti che hanno cercato informazioni sullo sportivo su Google, gli accordi di sponsorizzazione, l’impatto dei singoli atleti nei social e la somma dei seguaci degli sportivi sui propri profili social ufficiali.

Incredibilmente però quest’anno Valentino Rossi è stato estromesso da questa classifica. L’assenza totale di italiani, inoltre, è un segno evidente di come nel nostro paese di presti ancora troppa poca attenzione ad un campo molto importante come quello della comunicazione.

Antonio Russo