MotoGP, test Catalunya: tempi e classifica finale

Maverick Vinales
Maverick Vinales (©Getty Images)

MotoGP, test Catalunya: tempi e classifica finale

E’ terminata la giornata di test MotoGP sul circuito di Montmelò, vicino a Barcellona. Dopo la pioggia che ha rovinato completamente il turno di ieri, oggi team e piloti hanno potuto svolgere la sessione in condizioni buone.

Si trattava di un test importante per provare le gomme Michelin sul nuovo asfalto della pista, oltre che per fare miglioramenti sulle diverse moto. Il miglior tempo del pomeriggio lo ha stampato Maverick Vinales, che con la Yamaha ha proprio bisogno di fare progressi dopo un avvio di campionato 2018 decisamente complicato. Lo spagnolo è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1’39”. Dietro di lui un’altra M1, è quella di Johann Zarco. Sono 277 i millesimi che separano il francese dal leader di giornata. Il futuro pilota KTM continua a confermarsi nelle prime posizioni, anche se poi a contare sono sempre le gare.

La terza piazza va a Jorge Lorenzo, distante pochi millesimi dal due volte campione del mondo Moto2. Il maiorchino sembra essersi trovato a proprio agio con la Ducati sul circuito di Montmelò. Ha chiuso invece quinto Andrea Dovizioso, accusando 683 millesimi di gap da Vinales. Tra le due Desmosedici GP18 c’è Cal Crutchlow con la prima delle Honda. Valentino Rossi si è classificato al sesto posto, davanti a Marc Marquez. Andrea Iannone, Takaaki Nakagami e Aleix Espargarò completano la top 10. Più in difficoltà Dani Pedrosa, tredicesimo. Assenti Danilo Petrucci e Jack Miller del team Pramac, così come Franco Morbidelli e Thomas Luthi della squadra Marc VDS.

(Circuit de Barcelona-Catalunya)