Ferrari SP38: l’ultima one-off di Maranello

È stata svelata a Fiorano la Ferrari SP38, l’ultima nata del programma One-Off del Cavallino. Stamane si è tenuta la cerimonia di consegna a uno dei più affezionati clienti Ferrari e la vettura è stata immediatamente messa alla prova con una serie di giri lanciati.

Trattasi di una 488 GTB modificata e si ipotizza che il ricco cliente abbia sostenuto una spesa di circa un milione: “L’inedita carrozzeria, – spiegano al reparto One Off di Maranello – rifinita in un rosso metallizzato a triplo strato appositamente concepito per quest’unico esemplare, si discosta nettamente dal linguaggio estetico della vettura da cui trae origine. L’architettura biturbo con doppi intercooler di questo modello unico ha suggerito l’F40 come ispirazione per l’impostazione di massima del progetto. Rispetto al telaio della 488, la massa visiva della SP38 appare concentrata sulle ruote posteriori, in virtù del design cuneiforme che si estende decisamente verso la parte anteriore”.

La Ferrari SP38 può essere guidata sia su strada che in pista, esprimendo appieno in entrambi i casi la bellezza e lo spirito innovativo propri delle vetture stradali della Casa di Maranello. L’inedita carrozzeria, rifinita in un rosso metallizzato a triplo strato appositamente concepito per quest’unico esemplare, si discosta nettamente dal linguaggio estetico della vettura da cui trae origine. Rispetto al telaio della 488, la massa visiva della SP38 appare concentrata sulle ruote posteriori, in virtù del design cuneiforme che si estende decisamente verso la parte anteriore. Per quanto riguarda la fiancata, l’inconfondibile presa d’aria laterale della 488 GTB risulta completamente nascosta grazie alla carrozzeria ripiegata su se stessa, partendo dalla linea di cintura ribassata della portiera verso il passaruota posteriore e il voletto

I rivestimenti degli interni curati dal programma Tailor Made conferiscono il tocco finale a questa specialissima Ferrari, che sarà esposta per la prima volta al pubblico in occasione dell’imminente Concorso d’Eleganza Villa d’Este sabato 26 maggio 2018.