Camion in fiamme sull’A4, trasporta materiale esplosivo

Il mezzo trasporta fenolo

Camion in fiamme (Getty Images)

News | Camion in fiamme sull’A4, trasporta materiale esplosivo

Sono ore di grande ansia sull’A4, dove un camion ha preso fuoco. Sul luogo sono in arrivo i Vigili del fuoco che devono vincere la loro corsa contro il tempo per sedare in breve le fiamme che avvolgono il mezzo. Il tutto è accaduto a Palazzolo, in direzione Brescia.

In particolare però preoccupa il carico trasportato dal camion. A quanto pare, infatti, a bordo ci sarebbe del fenolo, un composto aromatico derivato dal benzene che di tipo puro si presenta sotto forma di cristalli bianchi, che per via dell’ossidazione diventano giallo o rosa.

Utilizzato come arma durante la guerra

La sostanza in questione fu utilizzata anche durante la seconda guerra mondiale per uccidere gli Ebrei in alcuni campi di concentramento. Veniva, infatti, iniettata per endovena o direttamente al cuore per velocizzare la dipartita. Attualmente del fenolo se ne fa anche un uso medico per scongiurare il ripresentarsi dell’unghia incarnita.

La paura forte è che il mezzo possa esplodere. Fortunatamente per ora non sono stati riscontrati feriti in seguito all’avvento delle fiamme intorno al camion.

Antonio Russo