Un nuovo misterioso virus è alle porte, ha fatto già 3 morti

In India c'è molta paura

Virus (Getty Images)

News | Un nuovo misterioso virus è alle porte, ha fatto già 3 morti

Alcuni virus sembrano ritornare dal passato e altri di nuova fattura si affacciano alle porte. L’ultimo arrivato si chiama Nipah Virus (NIV), per ora è stato riscontrato in India a Kozhikode o Calicut che dir si voglia, una città dello stato federato del Kerala. A quanto pare porterebbe a morte e avrebbe già causato il decesso di ben tre persone.

Naturalmente la paura è che questo nuovo virus possa presto diffondersi in tutto il globo come già accaduto in passato con altre malattie. Fonti locali fanno sapere che nel paese prima e poi nell’intera nazione si è scatenato in poco tempo il caos. Purtroppo, infatti, di questo virus si sa poco o nulla.

Non c’è una cura

Le uniche informazioni in possesso degli scienziati è che questo agente patogeno è stato scoperto nel 1999 e che causa l’encefalite virale. Ad oggi non esiste una cura che possa portare alla guarigione di questo terribile virus, che è portato dai pipistrelli della frutta.

Il NIV a quanto pare provocherebbe la zoonosi emergente, una grave infezione. Il virus predilige per essere ospitato i pipistrelli della frutta, animali molto diffusi in Asia, India, Africa, Australia e nelle zone tropicali, ma anche nell’Europa meridionale. A quanto pare la diffusione averebbe a causa di animali come i maiali che magari mangiano frutta venuta a contatto con i pipistrelli.

I sintomi che si rinvengono sono: febbre, mal di testa, sonnolenza, coma, confusione mentale ed encefalite virale. Possono inoltre comparire anche malattie dell’apparato respiratorio. Come abbiamo detto per ora non c’è una cura, anche se è in studio un vaccino. L’importante è cercare di prevenire possibili infezioni.

Antonio Russo