WRC Portogallo, Neuville vince e diventa leader iridato!

Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul (©Getty Images)

WRC | In Portogallo Neuville vince e diventa leader iridato!

Festa grande in casa Hyundai al termine del Rally del Portogallo. Grazie al meritato successo di Thierry Neuville sugli sterrati lusitani il team coreano con base in Germania è passato al vertice di entrambe le classifiche. Per quanto concerne l’ultima giornata di gara, il belga non ha dovuto fare altro che controllare e alla fine ha preceduto di 40″ un ottimo Elfyn Evans su Ford Fiesta. Il gallese si è assicurato la piazza d’onore tramite una guida aggressiva, ma al traguardo è apparso soddisfatto a metà per un podio a suo “arrivato troppo tardi”. Terzo posto a sorpresa per il finlandese della Ford Fiesta Teemu Suninen, incredulo al termine della Fafe per un risultato al di sopra delle attese essendo al debutto iridato, e autore del miglior crono nella penultima prova in programma.

Quarto un euforico Esapekka Lappi su Toyota, contento soprattutto per non aver dovuto spingere più di tanto per arrivare alle spalle della top 3 e per essersi aggiudicato la ps 16 e la Power Stage. Un po’ deluso Dani Sordo sceso in quarta posizione. Lo spagnolo della Hyundai è stato punito dai commissari di corsa con 10″ sul tempo finale per un taglio di chicane nella ps 8 di venerdì, inoltre nel corso della ps 19 ha danneggiato il parabrezza dopo aver colpito una pietra.

Sesto Mads Ostberg su C3, sollevato per il piazzamento, ma consapevole di non avere ancora ripreso il ritmo mancando dal WRC da qualche tempo, seguito dall’unico pilota Citroen ufficiale superstite del rally Craig Breen, bisognoso ancora di parecchi chilometri per poter diventare solido nella performance. Ottavo il trionfatore del WRc 2 Pontus Tidemand su Skoda Fabia R5, a precedere la vettura gemella di Lukas Pieniążek e la C3 R5 di Stephane Lefebvre.

Per quanto concerne gli altri, sedicesimo è giunto Andreas Mikkelsen su i20, ovviamente frustrato per l’esito malgrado le buone sensazione. Ventunesimo Sébastien Ogier su Ford Fiesta, il quale nonostante il tempone sulla ps 17 non è stato in grado di distinguersi quando c’era da guadagnare i punti extra. Infine venticinquesimo ha chiuso Jari-Matti Latvala, al top nella ps 18.

Rally del Portogallo 2018:

1 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC
2 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:40.0
3 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +00:47.3
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:54.7
5 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +01:00.9
6 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +03:33.5
7 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +05:23.0
8 Tidemand Pontus/ Andersson Jonas Škoda Fabia R5 +14:10.8
9 Pieniążek Ł./ Mazur P. Škoda Fabia R5 +16:17.3
10 Lefebvre Stéphane/ Moreau Gabin Citroën C3 R5 +16:34.3

Classifica generale piloti:

1 Thierry Neuville 119
2 Sébastien Ogier 100
3 Ott Tänak 72
4 Dani Sordo 58
5 Esapekka Lappi 57